Il festival "Sguardi di cinema italiano" presenta, a Monopoli, Giovedì 11 e Venerdì 12 Marzo, "Il Prossimo tuo" alla presenza della regista Anne Riita Ciccone ed il produttore Francesco Torelli.
Sguardi firma un’altra grande serata di cinema d’autore presentando l’ultimo intenso lavoro della regista italo – finlandese Anne Riitta Ciccone, Il Prossimo Tuo, un film singolare, di respiro europeo, che riflette e fa riflettere sulla dimensione più profonda dei rapporti sociali: la paura degli altri.
Il Prossimo Tuo è un ottimo esempio di come il cinema italiano possa valicare i propri confini, aprendosi a coproduzioni internazionali, come quella avviata tra l’Italia, la Francia e la Finlandia in questo straordinario lungometraggio.
Un respiro europeo che torna biograficamente nella stessa formazione della regista, Anne Riitta Ciccone, con padre siciliano e madre finlandese: una forma mentis che le ha permesso una più fine riflessione sulle complesse e profonde dinamiche che guidano i rapporti umani, labilmente divisi fra aperture e chiusure, tra vitalità e paura.
Una regia delicata, sapiente ed introspettiva ci introduce nelle vite dei tre personaggi che si alternano sullo schermo: una giovane hostess che ha paura di volare, una pittrice alle prese con una piccola rom di talento, un reporter, prigioniero di un trauma di guerra, che non riesce più a lavorare.
Tre storie, in tre diversi paesi europei, che si intrecciano e, quasi, si parlano, come se l’una passasse il testimone del proprio malessere all’altra.
Dopo Benzina (1999), Le Sciamane (2000) e lo splendido L’Amore di Marja (Primo Incasso Indipendente Sala 2004, premio Jury Jeune al Festival di Villerupt, due Globi d’Oro della stampa estera), la regista italo filandese Anne Riitta Ciccone torna dietro la macchina da presa per immortalare le ansie e le difficoltà del mondo contemporaneo: le nostre aperture verso il prossimo e la nostra responsabilità nei suoi confronti non sono che le fondamenta della nostra stessa dimensione costitutiva.
La paura del prossimo si ritorce contro chi la prova, in una serie di angosciosi rimandi che ingessano i rapporti interpersonali. Un grande ostacolo che può essere affrontato e superato, "perché – come nella citazione di Hölderlin presente nel film – laddove c’è il pericolo cresce anche ciò che salva".
"Un’altra grande regista porta in Puglia un film di respiro internazionale, il prodotto di un Cinema Italiano sempre più maturo e pronto al confronto oltre i suoi naturali confini, di produzione e fruizione - ha dichiarato il direttore artistico Michele Suma – ancora una volta Sguardi si offre come vetrina della migliore produzione cinematografica nazionale e crocevia d’autore ed emozioni uniche per un pubblico sempre più numeroso".
Una stagione, quella del 2010, che ha ben meritato anche quest’anno la Medaglia da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la promozione diretta dell’iniziativa da parte della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, ed i patrocini dell’Assessorato al Turismo della Regione Puglia, della Provincia di Bari – Assessorato alla Cultura, dell’Apulia Film Commission, dell’AGIS di Puglia e Basilicata, della FICE ed il sostegno della Città di Monopoli.
Un nuovo riconoscimento raddoppia poi l’orizzonte d’azione del Festival: dopo il successo del Premio Liceali – controfirmato da una grande giuria di 100 liceali, vicini al sentire della manifestazione – quest’anno si aggiunge il Premio del Pubblico, dedicato al miglior film in concorso e finanziato dalla BCC di Monopoli (assegno di € 2.000,00), che ha sposato la linea di mecenatismo cinematografico e regalato l’esperienza di giuria popolare a tutti gli appassionati, alla città di Monopoli e all’intera area del sud est barese. Il pubblico, quindi, si trasformerà in giuria popolare!
Due Media partner confermano il loro interesse verso l’operato di Sguardi: l’emittente televisiva CANALE 7 e CONTRORADIO.
Alla luce della chiusura del Cinema "Visconti", le proiezioni sono state trasferite al Cinema "Etoile" con il seguente calendario: giovedì, proiezioni alle 18:00 ed alle 21:00; venerdì, alla presenza del regista, proiezioni alle 17:00, alle 19:30 e alle 22:00.
Per informazioni è importante consultare il sito www.sguardidicinemaitaliano.org o contattare l’infoline 334 131 00 00