Nel corso della conferenza stampa svoltasi il 12 gennaio al Cineporto di Bari sono state annunciate le linee generali del programma del Bif&st 2012 dall’assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Silvia Godelli, dal presidente e dal direttore dell’Apulia Film Commission, Antonella Gaeta e Silvio Maselli, e dal direttore artistico Felice Laudadio.
La terza edizione del Bif&st-Bari International Film Festival – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana – si svolgerà da sabato 24 a sabato 31 marzo 2012. Il Bif&st è un’iniziativa a valere su risorse del PO FESR Puglia 2007-2013, Asse IV, Azione 4.1.2, promossa dalla Regione Puglia-Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzata dall’Apulia Film Commission (AFC).
Presidente del Bif&st è Ettore Scola. Il Comitato di direzione è composto da Felice Laudadio, ideatore e direttore artistico; Angelo Ceglie, direttore organizzativo; Enrico Magrelli e Marco Spagnoli, vicedirettori. La Commissione Esperti è formata dai critici cinematografici Francesco Alò, Paolo D’Agostini, Fabio Ferzetti. Consulente per i documentari: Maurizio Di Rienzo; per i corti: Giuliana La Volpe. Project manager, Serge D'Oria.
I DISEGNI DI ETTORE SCOLA IN MOSTRA – Il poster ufficiale del Bif&st 2012 è disegnato da Ettore Scola. E proprio al grande regista – che da giovanissimo esordì con i suoi disegni e le sue vignette sulla celebre rivista satirica "Marc’Aurelio" cui collaborarono anche Fellini, Camerini, Steno, Scarpelli, Marchesi, Metz, Zavattini e tanti altri giovani talenti divenuti in seguito protagonisti di primo piano del cinema italiano – verrà dedicata una mostra di oltre 100 disegni presentati con un poster che riporta un’opera grafica appositamente realizzata da Scola per il festival EuropaCinema diretto da Laudadio. La mostra "I disegni di Ettore Scola" sarà ospitata nella Sala Murat dal 10 al 31 marzo e verrà presentata al pubblico dallo stesso Scola nel pomeriggio del 23 marzo.
RETROSPETTIVA – Il terzo poster di quest’anno è dedicato al "Festival Carmelo Bene". Al celebre regista, drammaturgo e attore teatrale, cinematografico e televisivo scomparso il 16 marzo 2002 – dieci anni fa – sarà infatti dedicata la più vasta "personale" finora mai realizzata (ma tutt’altro che esaustiva, in ragione della mole enorme del suo lavoro), curata da Felice Laudadio coadiuvato da Orsetta Gregoretti, Patrizia Prosperi e Vincenzo Cramarossa, con la partecipazione di Luigi De Luca e Raffaella Baracchi Bene e con la collaborazione determinante delle Teche RAI dirette da Barbara Scaramucci e della Cineteca Nazionale-Centro Sperimentale di Cinematografia diretta da Enrico Magrelli.
A Otranto, esattamente il 21 marzo, si svolgerà un evento multimediale per commemorare Carmelo Bene, di origini salentine. A Bari, durante il Bif&st, oltre ai suoi film verranno presentati moltissimi altri materiali legati alla sua intensissima attività svolta in teatro e in televisione. Una serie di incontri quotidiani su diversi aspetti dell’arte di Carmelo Bene ripercorrerà la carriera di questa straordinaria quanto controversa personalità dello spettacolo e della cultura italiana. La rassegna dei materiali audiovisivi si svolgerà in una sala del cinema Galleria per l’occasione intitolata a Carmelo Bene e verrà poi interamente replicata a Otranto dal 28 aprile al 5 maggio. Il programma particolareggiato di questo evento verrà illustrato a Roma in un’apposita conferenza stampa prevista per il 1° febbraio.
ANTEPRIME INTERNAZIONALI – L’inaugurazione ufficiale del Bif&st avverrà sabato 24 marzo al Teatro Petruzzelli con la presentazione in anteprima assoluta italiana di un film di grande richiamo artistico e spettacolare. Il teatro ospiterà inoltre dal 25 al 30 marzo altre sei Anteprime cinematografiche fuori concorso.
Serena Dandini condurrà, insieme alla Lino Patruno Jazz Band, la serata finale per la consegna dei premi attribuiti dalle giurie ai film di lungometraggio che si svolgerà, sempre al Teatro Petruzzelli, il 31 marzo mentre il 30 verranno premiate le Opere Prime, i cortometraggi e i documentari. Il programma completo e definitivo del Bif&st 2012, con tutti i titoli dei film ammessi, verrà annunciato nel corso di una conferenza stampa prevista per la metà di marzo.
PANORAMA INTERNAZIONALE – Nuova di zecca è la sezione competitiva denominata "Panorama internazionale" che ospiterà nella Sala 1 del cinema Galleria una dozzina di film prodotti nel mondo nell’ultimo anno, selezionati anche fra quelli che hanno ottenuto il Premio Fipresci nei festival internazionali del 2011 e inizio 2012. Una giuria del pubblico, composta da 50 spettatori e presieduta dal prof. Stefano Bronzini, docente di letteratura inglese all’Università di Bari, attribuirà il Premio Bif&st del pubblico al miglior film in concorso.
FILM ITALIANI – La sezione ItaliaFilmFest/Lungometraggi ospiterà come di consueto la rassegna competitiva dei migliori film italiani di lungometraggio del 2011-12 prescelti fra quelli distribuiti in sala o passati nei festival internazionali nel periodo compreso fra il 1° gennaio 2011 e il 29 febbraio 2012.
In ragione del successo di pubblico riscosso da questa sezione negli anni scorsi con la derivante difficoltà di soddisfare le richieste degli spettatori per insufficienza dei posti disponibili, i film italiani di lungometraggio verranno quest’anno presentati al Teatro Petruzzelli (h. 15,30 e h. 18) e non più al cinema Galleria.
Con il motto "La critica internazionale giudica il cinema italiano", una giuria composta da cinque autorevoli critici stranieri espressi dalla FIPRESCI (la Federazione mondiale dei critici cinematografici) attribuirà i seguenti riconoscimenti: Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore; Premio Mario Monicelli per la migliore regia; Premio Tonino Guerra per la migliore sceneggiatura; Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista; Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista; Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista; Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista; Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche; Premio Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia; Premio Dante Ferretti per il miglior scenografo; Premio Roberto Perpignani per il miglior montaggio.
OPERE PRIME – Una giuria composta da 3 cineasti pugliesi: Alessandro Piva, Maurizio Sciarra e Edoardo Winspeare (presidente), attribuirà il Premio Opera Prima Francesco Laudadio al miglior film italiano di debutto prescelto fra quelli distribuiti nelle sale o passati nei festival nazionali e internazionali nel periodo compreso fra il 1° gennaio 2011 e il 29 febbraio 2012.
CORTOMETRAGGI ITALIANI – Una giuria del pubblico, composta da 30 spettatori e presieduta da un cineasta, attribuirà il Premio Michelangelo Antonioni per il miglior regista di film di cortometraggio prescelto fra i 15 corti selezionati, realizzati fra gennaio 2011 e febbraio 2012.
DOCUMENTARI ITALIANI – Larghissimo spazio verrà dedicato quest’anno dal Bif&st al cinema documentario italiano che sta conoscendo da qualche anno – come puntualmente registrato dalle precedenti edizioni del nostro festival – una straordinaria vitalità grazie anche al fiorire di nuovi talenti in campo registico e produttivo.
La rassegna competitiva riservata ai migliori film italiani documentari selezionati fra quelli realizzati fra gennaio 2011 e febbraio 2012 si avvarrà di una giuria del pubblico, composta da 30 spettatori e presieduta da Gianni Minà, che attribuirà il Premio Vittorio De Seta per il miglior regista di film documentario.
Si segnala che le candidature degli spettatori che intendano far parte delle varie giurie del pubblico devono pervenire entro il prossimo 31 gennaio agli specifici indirizzi email delle stesse giurie riportati sul sito www.bifest.it
La sezione dedicata ai documentari sarà arricchita da un certo numero di film fuori concorso prescelti in ragione della loro qualità e distribuiti nel programma del Bif&st 2012 per aree tematiche quali il teatro, la musica, l’ambiente, lo sport ecc.
E’ inoltre prevista, quale evento speciale, una giornata di proiezioni di documentari prodotti o coprodotti da Istituto Luce-Cinecittà.
CINEMA SUL CINEMA – In questa sezione, che nelle prime due edizioni ha ottenuto un importante successo, verranno presentati una dozzina di documentari che focalizzano la loro attenzione su autori, attori, protagonisti del nostro cinema: una riflessione sul cinema con immagini del cinema.
EVENTI SPECIALI – Sono inoltre previsti alcuni Eventi speciali fra i quali si segnalano fin d’ora i seguenti titoli:
• CUBA NELL’EPOCA DI OBAMA di Gianni Minà, 2011, un documentario di oltre 4 ore realizzato dal celebre giornalista e documentarista;
• DIVERSAMENTE GIOVANE di Marco Spagnoli, 2011, dedicato a Giovanna Cau, la leggendaria legale e agente di Fellini, Mastroianni, Rosi, Petri, Loren, Calvino e tanti altri;
• IL MIO NOVECENTO di Carlo Lizzani, 2011, che ripercorre, attraverso un montaggio di immagini dei film dell’autore, la storia politica, sociale e cinematografica del secolo scorso;
• SCOSSA di Ugo Gregoretti, Carlo Lizzani, Francesco Maselli, Nino Russo, 2011, film in 4 episodi che ricostruisce la tragedia del terremoto di Messina del 1908;
• TORMENTI – FILM DISEGNATO di Filiberto Scarpelli, 2011, realizzato su disegni del grande sceneggiatore e disegnatore Furio Scarpelli;
• 20 ANNI di Giovanna Gagliardo, 2011, 80’, dalla costruzione del Muro di Berlino ad oggi attraverso gli occhi di due protagonisti e testimoni, giovanissimi all’epoca di quell’evento;
• ALL’ARMI SIAM FASCISTI! di Lino Del Fra, Cecilia Mangini, Lino Micciché, 1962, 113’ (con copia restaurata), un tributo del Bif&st alla grande documentarista nata a Mola di Bari.
I Premi Fellini 8½ per l’eccellenza cinematografica verranno attribuiti ad alcune grandi personalità del cinema che terranno le tradizionali Lezioni di cinema e alle quali verranno dedicati alcuni tributi attraverso la presentazione delle loro opere al Cinema ABC.
Il Bif&st per le scuole è una sezione particolarmente rivolta agli studenti delle scuole medie superiori e inferiori. Sono in programma al cinema Galleria e al cinema Esedra due rassegne che si occuperanno la prima del cinema italiano di commedia, promossa da Ettore Scola; la seconda del "Mondo che vorrei", entrambe curate da Giancarlo Visitilli e Rosy Catacchio per l’associazione culturale "I bambini di Truffaut".
CONVEGNI E LABORATORI – Un convegno con la partecipazione di autori, produttori, attori si svolgerà nella Sala 1 del Galleria mercoledì 28 marzo in collaborazione con le associazioni rappresentative dei cineasti italiani.
Più numerosi del solito, anche a seguito delle innumerevoli richieste pervenuteci, si annunciano i seminari e i laboratori in programma fra i quali segnaliamo le sette Lezioni di cinema (24-27 e 29-31 marzo, h. 10-12, Sala 1 Galleria) tenute da sette cineasti insigniti del Premio Fellini 8½ intervistati dai critici Francesco Alò, Vito Attolini, Paolo D’Agostini, Fabio Ferzetti, Enrico Magrelli, Franco Montini, Marco Spagnoli.
La partecipazione alle Lezioni darà diritto a crediti formativi per gli studenti universitari che vi parteciperanno, al pari di quanti prenderanno parte ai Laboratori di seguito indicati.
Il critico Francesco Alò, direttore artistico della Nuova Università del Cinema di Roma, terrà un laboratorio sul tema Studiare cinema (h. 15-17, Salone degli Affreschi, Università degli Studi Aldo Moro di Bari), aperto a tutti gli interessati, per illustrare metodologie e requisiti per accedere agli enti e agli istituti di formazione cinematografica – in Italia e all’estero – per aspiranti registi, sceneggiatori e cineasti in generale.
Un seminario di incontri, aperto a tutti, vedrà 5 importanti produttori italiani affrontare il tema Il mestiere del produttore (26-30 marzo, h. 15-17, Sala 7 del Galleria) con proiezione di alcuni materiali audiovisivi su figure storiche della produzione italiana, quali i documentari su Dino De Laurentiis di Tonino Pinto e quello su Franco Cristaldi di Massimo Spano, commentato da Domenico Procacci.
Altri tre laboratori, qui sotto descritti, si svolgeranno invece a numero chiuso e saranno riservati ai candidati prescelti dalla direzione artistica fra quanti avranno inviato una specifica richiesta entro il prossimo 31 gennaio all’indirizzo: universita@bifest.it
Lo sceneggiatore Giorgio Arlorio terrà un seminario della durata di 7 giorni, con prove sperimentali di scrittura, dedicato al Mestiere dello sceneggiatore (25-31 marzo, h. 15-18, ex Palazzo delle Poste), riservato a 30 partecipanti.
Paolo D’Agostini, critico della Repubblica, e Fabio Ferzetti, critico del Messaggero, terranno un seminario a numero chiuso (30 partecipanti selezionati) della durata di sei giorni (25-31 marzo, h. 15-17, ex Palazzo delle Poste) aperto a chi voglia avviarsi a svolgere il Mestiere del critico cinematografico sulla stampa, la TV, la radio e i nuovi media.
La drammaturga e docente di recitazione Annabella Cerliani terrà un laboratorio a numero chiuso della durata di 7 giorni (50 partecipanti selezionati fra attori e attrici professionisti e semiprofessionisti) sul Mestiere dell’attore che si svolgerà al Teatro Van Westerhout di Mola di Bari (25-31 marzo, h. 15-18), cortesemente messo a disposizione del Bif&st dal sindaco di Mola di Bari Stefano Diperna.
RISING STARS – Gli attesi incontri di giovani ma già affermati attori e attrici italiani con studenti e pubblico, a cura del giornalista cinematografico Franco Montini, si svolgeranno come di consueto dal 26 al 30 marzo, dalle 19 alle 20, alla Libreria Feltrinelli che ospiterà anche la presentazione di alcuni libri fra i quali un romanzo di Gigliola Fantoni Scola.
APULIA FILM COMMISSION – Un incontro pubblico sulle strategie d’intervento 2011-2012 dell’Apulia Film Commission (AFC) a sostegno del cinema italiano realizzato in Puglia, introdotto da Silvia Godelli, assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo, da Antonella Gaeta e Silvio Maselli, presidente e direttore dell’AFC, si terrà nel pomeriggio del 31 marzo in una sala dell’ex Palazzo delle Poste.
L’Apulia Film Commission, per la sezione Puglia & Cinema (28-30 marzo, cinema Galleria), curerà e organizzerà uno "Spazio aperto", non competitivo, dedicato alle opere di autori pugliesi di lungometraggi, documentari e cortometraggi.
IMMAGINI DEL BIF&ST – Il foyer del Teatro Petruzzelli e la hall dell’ex Palazzo delle Poste ospiteranno infine dal 24 al 31 marzo una mostra fotografica realizzata dai fotoreporter ufficiali del festival, Gianni Cataldi e Pasquale Susca, dedicata ai cineasti che hanno partecipato all’edizione 2009 di "Per il cinema italiano" e alle edizioni 2010 e 2011 del Bif&st.