"ll primo incarico" esordio alla regia della cineasta leccese Giorgia Cecere sarà proiettato a San Francisco durante il festival NICE. Il film, prodotto da BiancaFilm in collaborazione con Rai Cinema, è stato realizzato con il contributo di Apulia Film Commission e il sostegno di Italgest Energia SpA, Provincia di Brindisi, Provincia di Lecce e dei comuni di Cisternino e di Castrignano del Capo.
A "Il primo incarico" in trasferta a San Francisco saranno dedicate due proiezioni: la prima, il 13 novembre alle 3.45 (pm) e la seconda il 19 novembre alle 6.30 (pm) al Landmark’s Embarcadero Center Cinema a San Francisco.
Il film, ambientato nel 1953, racconta le vicende di Nena, una ragazza meridionale che deve lasciare famiglia e fidanzato per trasferirsi in un paesino della Puglia per assumere il suo primo incarico di maestra di scuola. Ad accoglierla, però, è una realtà ostile, quasi arcaica, popolata di persone con cui Nena non sembra condividere nulla. Determinata a portare a termine il mandato, la giovane insegnante si scontrerà con quei luoghi selvaggi dimostrando un carattere fuori dal comune e spingendosi a ripensare la propria vita in modo sorprendente.
http://www.nicefestival.org/ita/nice20112012/film/lunghi/03_il_primo_incarico/03_il_primo_incarico.htm