Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia che da oltre un decennio promuove e cofinanzia il Bif&st, ha reso note le date dell’undicesima edizione del Bari International Film Festival che si svolgerà dal 22 al 30 agosto 2020 in aree all’aperto della città, d’intesa con la Fondazione Apulia Film Commission, che organizza l’evento, e con il direttore artistico Felice Laudadio.
“Una notizia attesa da moltissimi – ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – dal 22 al 30 agosto torna il Bif&st, la più importante manifestazione cinematografica della Regione Puglia. Non potevamo fare a meno di insistere su questo festival che ha dato tanto lustro al cinema pugliese e che costituisce il grande impegno di Apulia Film Commission. Anche quest’anno, nonostante l’epidemia di Covid e le tante difficoltà, non abbiamo voluto mancare l’appuntamento. Ecco perché sosterremo la grande opera di Felice Laudadio che consentirà alla Puglia intera e in particolare alla città di Bari, di continuare a sperare nel futuro confermandosi la città del cinema più importante del sud Italia. Saranno predisposte tutte le misure indispensabili per garantire la sicurezza del pubblico, degli artisti, degli operatori. È anche per questo che ho chiesto al prof. Pier Luigi Lopalco, responsabile del coordinamento epidemiologico della Regione, di sovrintendere all’applicazione delle normative sanitarie per un sereno svolgimento della manifestazione che per ovvie ragioni dovrà svolgersi in arene a cielo aperto”.
“La realizzazione dell’edizione 2020 - aggiunge Simonetta Dellomonaco, presidente di Apulia Film Commission, implica un grande sforzo organizzativo e di raccordo ma Apulia Film Commission può contare sulla sua lunga esperienza in campo per poterlo realizzare. Per questo motivo, fin dalla sua sospensione causata dal lockdown, abbiamo suggerito a Felice Laudadio di considerare l’opzione di una versione summer. Oggi in Puglia abbiamo come obiettivo quello di traghettare la produzione cine-audiovisiva da una precedente fase legata alla sola valorizzazione del patrimonio, verso una nuova fase di industrializzazione della filiera. Allo stesso tempo, però, vogliamo che insieme al comparto produttivo cresca anche il pubblico. Stiamo intervenendo con forza e in maniera trasversale su tutti i segmenti: produzione, circuitazione, sviluppo, formazione e audience engagement, sviluppando nuovi strumenti e rafforzando quelle competenze che ci portano a poter affrontare in maniera solida le nuove sfide, anche in una situazione complessa come quella della pandemia che l’umanità sta vivendo. Questa edizione del Bifest ne è la testimonianza”.
“Il Bif&st 2020 – precisa Felice Laudadio – sarà un festival radicalmente e razionalmente re-inventato nel rispetto delle sue più che consolidate caratteristiche di festival urbano, svoltosi sempre nel cuore stesso della città di Bari. Requisito pienamente corroborato, soprattutto per rispetto verso i nostri ospiti e il nostro pubblico che in città e in regione s’affida alla forte attrattiva culturale e spettacolare del marchio Bif&st, con l’utilizzo di 3 o 4 spazi all’aperto che saranno annunciati in occasione della conferenza stampa che si svolgerà ai primi di agosto. Il programma del festival era già stato completato a marzo scorso, quando si fu costretti a rinviarlo ad altre date. Nel frattempo molti film da noi selezionati sono migrati sulle piattaforme o prenotati da altri importanti festival. Da ora si riparte con la preparazione e la nuova selezione per dar vita a una manifestazione all’altezza delle precedenti, anche se inevitabilmente con un numero di film inferiore potendo proiettare all’aperto solo in ore serali. Ma siamo certi di farcela per non deludere il nostro foltissimo e fedelissimo pubblico”.
“È per noi indispensabile in questo periodo dare il massimo supporto a tutti gli aspetti connessi alla filiera del cinema italiano – commenta Antonio Parente, direttore generale di Apulia Film Commission-, sia quella più prettamente industriale cha ha subito danni importanti dal punto di vista produttivo che a quella, come nel caso del Bif&st, si estendere all’importante asset legato all’audience development e alla fruizione culturale. Le prossime settimane saranno dense di misure ordinarie e straordinarie che Apulia Film Commission con la Regione Puglia e le associazioni datoriali e sindaci, ha messo a punto e già finanziati. Avvisi, bandi, azioni mirate sull’industria, sul digitale, sull’esercizio e il consumo di audiovisivo”.
Il Bif&st – posto sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica – si avvale anche del patrocinio e del finanziamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della collaborazione del Comune di Bari e di sponsor e partner privati. La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza “COVID proof” di cui alle Linee guida in materia di ‘Cinema e spettacoli’ approvate con ordinanza presidenziale n. 255 del 10 giugno 2020.