La commedia-noir “Il Pasticciere” sarà presentata, per la prima volta in Italia, il 14 dicembre, all’interno del San Marino Film Festival, che è stato inaugurato il 9 dicembre dalla madrina Sophia Loren.
Il film è diretto da Luigi Sardiello, già regista di “Piede di dio”, con Emilio Solfrizzi, e prodotto da Alessandro Contessa, artefice del successo in Italia e all’estero del film “Focaccia Blues” di Nico Cirasola. Realizzato in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’Apulia Film Commission e della Regione Basilicata, “Il pasticciere” racconta la storia di Achille Franzi.
Il film, frutto della collaborazione con Enti pubblici e sponsor privati (comune di Terranova del Pollino e Parco del Pollino, Bcc San Marzano di San Giuseppe e Cantine Feudi di San Marzano), ha esaltato le qualità enogastronomiche pugliesi, i paesaggi lucani e il buon gusto tutto italiano. “Papà diceva che nei dolci c’è la perfezione. Finché non c’era la perfezione lui non si fermava. Papà partiva dal caos. E dal caos faceva sempre nascere l’ordine”.
Da piccolo, Achille, trascorreva le giornate nel laboratorio del padre, i cui consigli rappresentavano una vera e propria guida per interpretare la vita. Il suo lavoro è una missione: far felice la gente attraverso la perfezione dei dolci. Partire dal caos per far nascere l’ordine. Finché il suo paradiso di colori pastello, profumi e ricette segrete, smette di essere tale.
L’appuntamento è per il 14 dicembre, alle 19, all’auditorium del Palace Hotel, con il cast del film al completo: il regista Luigi Sardiello, il produttore Alessandro Contessa, gli attori Antonio Catania, Rosaria Russo, Ennio Fantastichini, Sara D’Amario, Ivan Zerbinati e Antonio Stornaiolo.
La prima edizione del San Marino Film Festival, dedicata al poeta e sceneggiatore Tonino Guerra, è presieduta da Roberto Valducci e diretta da Romeo Conte. Proporrà una ricognizione sul cinema contemporaneo italiano e internazionale, dando ampio spazio ai giovani registi e alle opere prime e seconde, aperto alla ricerca e alla sperimentazione con un occhio attento ai temi di attualità e rilevanza sociale attraverso un’accurata selezione di film.