Parte dal Cineporto di Bari, con la conferenza stampa di giovedì 10 alle 11.30, il lungo tour di presentazione in Puglia del film "Il paese delle spose felici" di Pippo Mezzapesa, in concorso all’ultima edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. All’incontro, oltre al regista Mezzapesa, interverranno lo scrittore Mario Desiati, gli attori Luca Schipani e Nicolas Orzella, la sceneggiatrice Antonella Gaeta, il produttore Domenico Procacci, il presidente e il direttore di Apulia Film Commission, rispettivamente Oscar Iarussi e Silvio Maselli.
L’intensa giornata del regista, dello scrittore e parte del cast, proseguirà in serata (alle 21), con un saluto al pubblico al Cinema Spadaro a Massafra, città che ha ospitato gran parte delle riprese e dove il film sarà proiettato in anteprima. Il lungo tour proseguirà, venerdì 11 alle 19, a Bitonto per un incontro col pubblico al cinema Coviello. Nella stessa serata, alle 21.30, il cast si sposterà al cinema ABC di Bari per un saluto al pubblico in sala.
Doppio appuntamento anche il giorno dopo, sabato 12, con il pubblico al cinema Bellarmino di Taranto (alle 20) e del DB d’Essai di Lecce (alle 21.30).
Infine, domenica 13 alle 18, i protagonisti del film saranno ospiti di un incontro, moderato dal giornalista Giuliano Foschini, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Liberaincipit, in programma a Palazzo della Marra a Barletta. Alle 20, invece, saluto al pubblico in sala al Cinema Opera. Nella stessa serata, alle 21.30, saluto al pubblico in sala al Farina di Foggia.
Il film, prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci in collaborazione con Rai Cinema e il contributo di Apulia Film Commission, è stato girato interamante in Puglia ed è liberamente ispirato al romanzo omonimo di Mario Desiati (Mondadori 2010), su sceneggiatura del regista bitontino e della giornalista Antonella Gaeta.
Il "Il paese della spose infelici", che sarà nelle sale a partire dall’11 novembre, è interpretato dai giovani attori esordienti: Nicholas Orzella, Luca Schipani e da Aylin Prandi, Nicola Rignanese, Valentina Carnelutti, Teresa Saponangelo, Antonio Gerardi e Rolando Ravello.