Per il quinto e ultimo appuntamento della rassegna “Il Mese del Documentario”, lunedì 25 alle 20.30 al Cineporto di Bari, è in programma la proiezione del documentario “Sacro GRA” di Gianfranco Rosi, vincitore a sorpresa del Leone d'Oro per il Miglior Film alla 70esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2013).
Primo documentario ad aggiudicarsi il massimo riconoscimento nei settant’anni di storia del festival veneziano, “Sacro GRA” documenta scene di vita reale che si svolgono lungo il GRA (Grande Raccordo Anulare di Roma), che con i suoi 70 km è la più estesa autostrada urbana d'Italia. Rosi ha deciso di raccontare l'Italia proprio attraverso il GRA, girandolo e perdendosi per tre anni con un mini-van, al fine di scoprire i mondi invisibili e i futuri possibili che questo luogo magico cela oltre il muro del suo continuo frastuono. E dallo sfondo emergono personaggi invisibili e apparizioni fugaci.
“Il Mese del Documentario” è organizzato da Doc/it - Associazione Documentaristi Italiani in collaborazione con l’associazione 100autori e Apulia Film Commission, che propone il meglio del documentario italiano con 70 proiezioni in 14 città, in Italia e in Europa.
L’iniziativa è finanziata con risorse europee e rientra nell’attuazione degli interventi a titolarità regionale “Incremento dei flussi cine turistici tramite attività di promozione, comunicazione e attrazione troupe cinematografiche – 2014 – Promuovere Cinema (PRO.CINE)”, a valere sulle risorse FESR Azione 4.1.2. La partecipazione è gratuita.