Andrà in onda su Rai Uno in prima serata il 12 e il 13 febbraio "Il Generale dei Briganti", la miniserie TV diretta da Paolo Poeti e co-prodotta da Rai Fiction ed Ellemme Group di Massimo e Vanessa Ferrero con il sostegno di Apulia Film Commission.
La mini serie racconta la storia di Carmine Crocco, interpretato da Daniele Liotti, il leggendario personaggio lucano che arrivò fin sul Gargano per liberare la sua regione in cambio della promessa di libertà e riscatto sociale.
Nel cast con Daniele Liotti ci sono Christiane Filangieri (Giuseppina Guarino), Raffaella Rea (Nennella, la moglie di Carmine Crocco), Danilo Brugia (Mariano Aiello, il medico rivoluzionario) e Massimo Dapporto (conte Ludovico Guarino). Paolo Poeti firma anche il soggetto con Antonio Ferraro e la sceneggiatura con Giovanna Koch e la consulenza del Professor Carlo Felice Casula.
La produzione ha ricevuto il sostegno di Apulia Film Commission attraverso l’erogazione del contributo del Bando di Ospitalità. La troupe, diretta da Paolo Poeti, ha girato lo scorso giugno per due settimane sul Gargano, a Mattinata e in Foresta Umbra. Diversi anche i set selezionati a Vieste, dalla scogliera sottostante il lungomare Cristoforo Colombo (zona "gratta-cielo "), alla "Marina piccola", all’ex convento dei cappuccini, ora Centro visita del Parco Nazionale del Gargano.