Martedì 18 novembre, Spaziocineforum – in collaborazione con Apulia Film Commission - propone ai Cineporti di Puglia\Lecce (Via Vecchia Frigole, 36) la proiezione del film Faust di Aleksandr Sokurov. Curerà presentazione e dibattito sull’ormai celebre trasposizione filmica del Faust di Goethe, Silvana Silvestri, critico cinematografico del Manifesto.
Visionario dalla stupefacente impostazione romantica (lettura originale del testo di Goethe) il Faust di Sokurov chiude la tetralogia sul potere del regista, dopo tre opere su soggetti storici (Moloch-Hitler, Taurus-Lenin e Il sole–Hirohito), suggellandola nel corpo/desiderio di un mito letterario dell’Ottocento. È proprio al corpo che, sin dalla prima scena, si rivolge lo sguardo di Faust: egli rimesta le viscere di un cadavere dissezionato nel vano tentativo di trovarvi l’anima. Ma l’anima non risiede nel corpo: Faust, umano troppo umano, non la troverà perché non è fatta di materia; per questo anche il suo patto con il diavolo non risulterà valido.
L’atmosfera del film evoca i tempi perduti in cui è ambientata, ma istituisce una simbologia in cui si rispecchia il presente, con una tesi: nel mondo, sia dei secoli presenti che passati, l’uomo ha smesso di riferire la sua esistenza a Dio.
L’inizio della serata – ad ingresso libero – è previsto alle ore 20.