"Salento Creativo" presenta “Il cinema racconta il territorio” incontro con la regista Chiara Idrusa Scrimieri che presenterà il documentario "Danze di palloni e di coltelli" in programma martedì 7 agosto ore 21 a Ruffano (Lecce) presso la Biblioteca comunale, Piazza Della Libertà.
Il cortometraggio documentario "Danze di palloni e di coltelli" di Chiara Idrusa Scrimieri, musiche originali di Alessandro Coppola (Nidi D'Arac),
è stato prodotto da Apulia Film Commission insieme ad altri sei cortometraggi di altrettanti giovani autori pugliesi nell'ambito del Progetto Memoria.
"Danze di palloni e di coltelli" racconta, attraverso la figura di Leonardo Donadei ballunaru e schermitore, uno scorcio di entroterra salentino meno noto ai più, quello del calendario invernale, dei palloni votivi beneauguranti lanciati come omaggio ai Santi, delle focare, delle osterie perse nei vicoli dei paesi dell'entroterra. Il protagonista del corto ci conduce nel mondo segreto della scherma salentina, che parla una lingua aspra, memore di esperienze di vita dura, di povertà e miserie, di antiche devozioni. Il racconto, attraverso Leonardo, è sospeso tra lievità e durezza della nostra terra, parla il linguaggio duro della scherma, antica tradizione discendente dai duelli di coltello ormai stilizzata nella simulazione e nella danza e attraversa la quotidianità della costruzione dei palloni per la festa di S. Antonio Abate festeggiata a Novoli il 17 gennaio.