Dal 15 al 17 novembre, alla Mediateca Regionale Pugliese e al Cineporto di Bari, una nuova, specialissima edizione del VILLAGGIO TUTTO DIGITALE. In programma, workshop esclusivi con professionisti e tecnici del cinema, proiezioni, incontri con autori, presentazioni ed esposizioni di nuove tecnologie; tutto rigorosamente ad ingresso gratuito!
Seguendo un percorso logico che ha visto finora diverse edizioni svolgersi a Roma e Milano, per la prima volta approda a Bari il VILLAGGIO TUTTO DIGITALE, l’iniziativa fra 'informazione e formazione' della rivista Tutto Digitale; un evento prodotto da Apulia Film Commission e finanziato dalla Regione Puglia - Assessorato Industria Turistica e Culturale nell’ambito dei progetti “Mediateca Regionale”, a valere su risorse del POR Puglia FESR 2014-2020, e “Viva Cinema - Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia”, a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 - Patto per la Puglia. Organizzata in due location sinonimo di audiovisivo e cinema, ovvero la centrale Mediateca Regionale Pugliese e il Cineporto di Bari, alla Fiera del Levante, il VILLAGGIO TUTTO DIGITALE è un format ideato da Tutto Digitale e interamente dedicato al mondo della settima arte. La manifestazione si candida come appuntamento imperdibile per chi, a qualsiasi livello, amatore o professionista, sia interessato all'immagine in movimento. Basta un'occhiata al programma – con i vari incontri moderati da Mario Tani – per averne conferma!
Si parte mercoledì 15 novembre 2017, al Cineporto, con un intervento del direttore della fotografia Nicola Saraval, recente vincitore del Premio Internazionale Gianni Di Venanzo 2017 per la fiction RAI, I fantasmi di Portopalo, che parlerà della fotografia cinematografica fra videomaking e grandi set. A seguire, Ferdinando Cocco, Direttore di produzione de La vita in comune, Braccialetti rossi e del pluripremiato Anime Nere, affronterà un tema di particolare interesse, quello del ‘Budget Zero’, suggerendo una breve guida per chi volesse realizzare una produzione indipendente.
Il giorno successivo, giovedì 16 novembre 2017, alla Mediateca Regionale Pugliese, doppio appuntamento con ADCOM, azienda specializzata nella distribuzione di strumentazione per la ripresa professionale e leader in Italia nel settore: tutta la mattina, a partire dalle 9:30, sarà dedicata ad un completo workshop su due argomenti del momento, il video 4K HDR e il sistema di stabilizzazione DJI RONIN 2, tenuti da Giancomenico Zeppa, membro della "colorist society international" e da Federico Vio; nel pomeriggio, invece, ci sarà la possibilità di partecipare ad una sessione ‘Touch & Try’, cioè con prove pratiche individuali con tutte le macchine 4K HDR più interessanti del momento (Ursa Mini Pro 4.6K Blackmagic, la EOS
C200 Canon, la EVA 1 Panasonic, la A7RIII Sony e la GH5 Panasonic supportate dai nuovi treppiedi Gizomos e corredate con l'ultima serie di lenti Cinema SIGMA). Sempre giovedì, nel pomeriggio, seguiranno due incontri imperdibili al Cineporto: alle 16,30, infatti, Riccardo Mangiarotti, responsabile Panatronics e Official RED Dealer, parlerà di HD, 4K e oltre, e verranno illustrate le innovazioni della nuova macchina da presa per il cinema RED Weapon Monstro 8K. Ci sarà anche la possibilità di 'mettere le mani' su una RED Scarlet equipaggiata con le nuovissime ottiche Zeiss Compact Prime CP.3. Successivamente, alle ore 18:00, il Professor Orio Caldiron, storico, saggista e docente dell’Università La Sapienza di Roma, accompagnato da suggestive proiezioni, intratterrà il pubblico con un intervento di grande interesse, dal titolo, Il cinema allo specchio: 20 film per 20 straordinari narratori che hanno fatto storia.
Gran finale venerdì 17 novembre: alla Mediateca Regionale Pugliese si replica il programma del giorno precedenti – workshop la mattina, ‘Touch & Try’ nel pomeriggio – per dare a tutti la possibilità di trovare posto (i workshop sono infatti limitati a 30 partecipanti, previa iscrizione sul sito ufficiale ADCOM). Ma non è tutto, perché il calendario si conclude in bellezza, alle 15, con un intervento dal titolo che dice tutto, “Anche l’orecchio vuole il suo occhio”: il suono ai tempi della cinematografia reflex, con Tommaso Danisi, fonico di presa diretta e musicista, e si prosegue con l'incontro ‘Ieri, oggi, e domani’, una occasione in cui si farà il punto della situazione del cinema digitale, dalle origini, all’avvento dell’era RED, per finire con quello che prospetta il futuro fra reflex e macchine da presa, dal 4K, all’8K e oltre. Sul palco, nuovamente Riccardo Mangiarotti in compagnia di Stefano Belli, Direttore di Tutto Digitale.
E non è tutto, perché il Villaggio Tutto Digitale torna a dicembre, dal 4 al 6, nello scenario del Cineporto di Foggia, per una nuova ed esclusiva edizione dedicata alla fotografia cinematografica e dintorni di cui presto sarà presentato il programma definitivo. Appuntamento a Bari, intanto, per una tre giorni imperdibile.
L’ingresso all’evento è libero previa iscrizione inviando una mail a cinemashow@macfilm.it
A coloro che parteciperanno a tutti gli incontri in programma sarà rilasciato un attestato di partecipazione firmato Tutto Digitale.
PROGRAMMA UFFICIALE
Mercoledì 15 novembre 2017 | CINEPORTI DI PUGLIA/BARI
• Ore 09:30 – La fotografia cinematografica fra cinema indipendente e grandi set
con Nicola Saraval (Direttore della fotografia – Vincitore del Premio Internazionale Gianni Di Venanzo 2017 per I fantasmi di Portopalo, RAI Fiction)
• Ore 11:30 – Budget Zero: breve guida per realizzare una produzione indipendente
con Ferdinando Cocco (Direttore di produzione La vita in comune, Braccialetti rossi)
Giovedì 16 novembre 2017 | MEDIATECA REGIONALE PUGLIESE
• Ore 09:30/11:30 – Spazio ADCOM - DJI RONIN 2 EVENT
con Federico Vio (Filmmaker e operatore specializzato di ripresa)
• Ore 10.30/16.30 – Area TOUCH AND TRY ADCOM
• Ore 12:30/16:30 – Spazio ADCOM Workshop Video 4K HDR (max. 30 iscritti)
con Giandomenico Zeppa (CSI - Colorist Society International)
Giovedì 16 novembre 2017 | CINEPORTI DI PUGLIA/BARI
• Ore 16:30 – HD, 4K e oltre: arriva la nuova macchina da presa per il cinema RED Weapon Monstro 8K
con Riccardo Mangiarotti (Panatronics, Official RED Dealer)
• Ore 18:00 – Il cinema allo specchio: 20 film per 20 straordinari narratori che hanno fatto storia.
con Orio Caldiron (Università La Sapienza)
Venerdì 17 novembre 2017 | MEDIATECA REGIONALE PUGLIESE
• Ore 09:30/12:30 – Spazio ADCOM Workshop Video 4K HDR (max. 30 iscritti)
con Giandomenico Zeppa (CSI - Colorist Society International)
• Ore 13:00/15:00 – Spazio ADCOM - DJI RONIN 2 EVENT
con Federico Vio (Filmmaker e operatore specializzato di ripresa)
• Ore 10.30/16.30 – Area TOUCH AND TRY ADCOM
• Ore 15:00 – “Anche l’orecchio vuole il suo occhio”: il suono ai tempi della cinematografia reflex
con Tommaso Danisi (Fonico di presa diretta e musicista)
• Ore 16:00 – Ieri, oggi e domani: il cinema digitale dalle origini all’era RED
con Riccardo Mangiarotti (Panatronics, Official RED Dealer) e Stefano Belli (Tutto Digitale)