Prosegue la rassegna “Registi fuori dagli Sche(r)mi” con la presenza a Bari di Sophie Chiarello, la regista italo-francese autrice del film “Il Cerchio”, vincitore del David di Donatello per il Miglior documentario e del prestigioso Premio Salani al Festival di Trieste, nonché della menzione speciale ottenuta alla Festa del Cinema di Roma nella sezione “Alice nella città”. L’evento si terrà, mercoledì 5 luglio alle 20.30 all’Arena Film House a all’interno della Fiera del Levante a Bari (ingresso Monumentale), alla presenza della regista, del direttore artistico Luigi Abiusi e di Cristina Piccino del quotidiano il Manifesto.
Il film è la dimostrazione di come si possa fare un racconto attraverso un documentario. È la storia di una classe di bambini seguiti dalla prima alla quinta elementare, fino ad arrivare al periodo del covid, alla sospensione delle lezioni in presenza, al disagio degli scolari impossibilitati dal frequentare i loro compagni di classe.
Film ad altezza di bambino, in cui emerge con una verità disarmante, attraverso le voci dei bambini, le contraddizioni del mondo contemporaneo, tra Storia (le guerre, le migrazioni, la pandemia) e individualità (genitori separati, bullismo, disturbi del comportamento). Ma anche il miracolo dell'esistenza, la poesia, l'allegria dello stare insieme, del crescere insieme. “Il Cerchio” è uno dei maggiori documenti sull'infanzia visti negli ultimi anni, perché sembra girato dagli stessi bambini, dalla loro schiettezza, dalla loro malinconia e dalla loro gioia. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
La rassegna “Registi fuori dagli Schermi” è finanziata da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014/2020, nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2019/2020.