Domani, giovedì 17, al Carnevale di Putignano è il giovedì "dei pazzi" . In mattinata replica dello spettacolo i Emma Dante "GENOVEFFA, ANASTASIA E CENERENTOLA" (ore 10, Sala Margherita) mentre la serata sarà animata dal concerto degli APRỀS LA CLASSE (ore 21 - Palestra Stefano da Putignano, ingresso gratuito sino ad esaurimento posti), in collaborazione con IMAKE e BASS CULTURE.
Sabato 19 febbraio il concerto dei PUNTI IN ESPANSIONE (ore 21 in Piazza Plebiscito), in collaborazione con la ProLoco di Putignano. Occasione per la band putignanese sulla scena da sette anni, per presentare il nuovo disco: Trentenni Sofisticati.
Domenica 20 alle 10.00 la presentazione dei nuovi carri con l'uscita dalla Fabbrica dei Giganti e Le prove dei gruppi mascherati. Le fasi finali del montaggio dei carri e le fasi di preparazione saranno aperte al pubblico che, per la prima volta, potrà integrarsi nel backstage del carnevale. Ad accompagnare l’uscita dei giganti, anche la bassa banda degli Zumba Fuss ed una performance teatrale (ore 11, piazza XX Settembre), dedicata alla narrazione e ai burattini dello spettacolo per bambini "Farinella paladino" in cui la maschera putignanese si fa portatrice di una favola per tutti che afferma il diritto e la libertà di essere bambini. Il pomeriggio sarà, a partire dalle ore 16, la volta del PRIMO CORSO MASCHERATO, una sfilata definita controsenso. Sfidando quindi tradizioni e abitudini, i carri sfileranno in senso opposto: da Porta Nuova, l’estramurale in direzione Porta Barsento, sino a piazza Principe di Piemonte per ritornare poi su Corso Umberto I per ballare. Annunciata come "prima della prima", la sfilata manterrà tutti gli ingredienti tradizionali e andrà man mano animandosi con le migliaia di maschere che la attraversano, le innumerevoli proposte che la compongono e soprattutto con le gigantesche macchine di cartapesta che la abitano. Subito dopo la sfilata, infatti, partirà la serata in musica con il dj Calabritta che dalle 19 animerà Piazza Aldo Moro e il corso lungo il quale saranno posizionati I MAGNIFICI SETTE per consentire a tutti i partecipanti di ballare, cantare e saltare sotto i carri seguendo il ritmo della musica. Nella piazzetta di Santa Maria, intanto, a partire dalle 20.00 ci sarà IL BALLO DI SAN VITO, una vera e propria maratona di danze popolari, dalla pizzica alla taranta e alla tamurriata, per animare il cuore del suggestivo borgo antico di Putignano, in collaborazione con Itinerari e sentieri.