È tutto dedicato a Matteo Salvatore l’appuntamento di lunedì prossimo, 7 luglio alle 19.00, nella Mediateca Regionale Pugliese di Bari, gestita da Apulia Film Commission: il Club della Canzone d’Autore infatti per la terza serata del ciclo “ViSuoni – Musica per pensare” propone eccezionalmente la proiezione del documentario inedito “Il cantastorie” della regista francese Anne Alix. Girato nel 1992, quando l’autrice era poco più che trentenne, il film fu ultimato nel 1994, ma mai distribuito né in Italia né in Francia e la sua realizzazione destò stupore tra gli stessi artisti dell’epoca.
Come ha raccontato Giovanna Marini, tra i maggiori esempi della tradizione popolare italiana, “arrivò una giovane francese giornalista di Antenne Deux che restò colpita da Matteo Salvatore, dal suo cantare la propria vita, e ne fece un ritratto che io vidi una sera in Francia: un magnifico film che guardavo piangendo e chiedendomi perché mai un grande come Matteo Salvatore nel nostro Paese non potesse essere capito”.
Personaggio assolutamente fuori dal comune, nato ad Apricena nel 1925 in una famiglia poverissima, Matteo Salvatore seppe raggiungere il successo passando però più volte dalla polvere agli altari della celebrità e il film della Alix ne è testimonianza preziosa. Il documentario, di fatto inedito, lunedì sarà proiettato in Mediateca con alcuni testimoni di quel lavoro quali Antonio Tartaglione (fotografo) e Angelo Amoroso d’Aragona (Mediateca Regionale), con il musicista Giuseppe De Trizio e con numerosi altri musicisti della nostra regione. È inoltre previsto un collegamento in videoconferenza con la regista da Marsiglia.
Ingresso gratuito, info www.mediatecapuglia.it