Al via le iscrizioni per la seconda edizione della Summer School di Critica Cinematografica

Al via le iscrizioni per la seconda edizione della Summer School di Critica Cinematografica

La seconda edizione della Summer School “La critica cinematografica” è promossa dalla Regione Puglia, dal Centro Studi della Fondazione Apulia Film Commission e dal Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento e organizzata e condotta dalla rivista “Fata Morgana Web”.

Dopo gli importanti riscontri della prima edizione (svoltasi a Lecce nel luglio 2019 all’interno del festival “Vive le Cinéma” e frequentata da 40 allievi provenienti dall’intera penisola e da 15 uditori), in considerazione delle limitazioni alle attività pubbliche e delle difficoltà di spostamento causate dalla pandemia in corso, l’edizione 2020 della Summer School si svolgerà in forma esclusivamente telematica, sfruttando i mezzi a disposizione della teledidattica ed usufruendo della piattaforma Teams dell'Università del Salento.

La seconda edizione della Summer School “La critica cinematografica” si svolgerà nei giorni 4 / 5 / 11 e 12 giugno 2020 ed è rivolta a studenti di lauree magistrali, giovani laureati, dottorandi e a chiunque fosse interessato ad avvicinarsi al mondo e alla pratica della critica cinematografica, allo studio dei media e della scrittura digitale.

Articolazione delle lezioni

La Summer School 2020 si articolerà in due momenti:

1) Lezioni tenute da docenti al mattino, all’interno delle quali il momento teorico sarà integrato – attraverso letture ed esempi – con l’effettiva pratica critica. Le lezioni saranno fruibili anche dagli uditori selezionati.

2) Laboratori di scrittura critica realizzati al pomeriggio dai redattori della rivista, in qualità di docenti tutor, orientati a spiegare il concreto lavoro necessario per produrre una riflessione critica, in particolar modo per il web. I laboratori (e la relativa certificazione di frequenza finale) saranno riservati esclusivamente agli ammessi in graduatoria e agli aventi diritto (posti riservati).

Contenuti

Riallacciare un rapporto con la singolarità dei film e delle forme cinematografiche, tenendo conto del nuovo panorama mediale, è uno degli obiettivi del rilancio della critica e dei suoi importanti compiti pedagogici e formativi. La pratica critica, esercizio riflessivo che si misura con il tratto singolare della forma in quanto essay, ha una funzione pedagogica decisiva. Addestra a pensare il film come qualcosa che, partendo dal rapporto con la tradizione, ci parla del presente, del nostro mondo, del modo di abitarlo e di viverlo, della voglia di cambiarlo. E dunque la critica riguarda direttamente il desiderio di cinema che è anche desiderio di vita, di comprensione del passato e di apertura verso il futuro.

Il ruolo ancillare assunto dalla critica cinematografica in Italia è conseguenza di diversi fattori che non attengono solo alla crisi generale delle forme di intermediazione, ma ad un più profondo e specifico cedimento culturale che ha annegato la singolarità, concretezza e tangibilità delle forme espressive in categorie più generali, orientate a spiegare il funzionamento dei dispositivi mediali. Che ci sono ed incidono anche sulle forme espressive, ma che non ne cancellano la presenza, semmai le riformulano. Promuovere come Fata Morgana Web, rivista fondata per rilanciare una pratica critica “alta”, una Summer School orientata alla formazione fa parte della missione stessa della rivista.

Docenti

Luca Bandirali docente di Cinema presso l’Università̀ del Salento, redattore di “Segnocinema”, autore e conduttore di “Hollywood Party” (Rai Radio 3).

Francesco Casetti Full Professor di Media Studies alla Yale University, autore di numerosi volumi tra i quali L’occhio del Novecento (Bompiani) e La Galassia Lumière (Bompiani).

Francesco Ceraolo docente di Discipline dello spettacolo presso l’Università del Salento. È componente del direttivo di “Fata Morgana” e “Fata Morgana Web”.

Alessia Cervini professore associato di Cinema presso l’Università̀ di Palermo. È componente del direttivo di “Fata Morgana” e “Fata Morgana Web”.

Roberto De Gaetano professore ordinario di Filmologia presso l’Università̀ della Calabria, direttore di “Fata Morgana” e “Fata Morgana Web”.

Daniele Dottorini docente di Discipline cinematografiche presso l’Università̀ della Calabria e Film Programmer al Festival dei Popoli di Firenze.

Roy Menarini professore ordinario di Cinema presso l’Università di Bologna, critico cinematografico e direttore della rivista “Cinergie”.

Dork Zabunyan Full Professor di Arts and Cinema alla Universite Paris-8, scrive per "Les Cahiers du Cinéma", "Trafic", "artpress" e "Critique". Studioso di Deleuze, Foucault, Rancière.

Docenti-Tutor

Alessandro Canadè insegna Discipline cinematografiche presso l’Università̀ della Calabria. È caporedattore di “Fata Morgana” e componente del direttivo di “Fata Morgana Web”.

Massimiliano Coviello insegna presso la Link Campus University di Roma. È redattore di “Fata Morgana” e caporedattore di “Fata Morgana Web”.

Angela Maiello insegna presso UniNettuno. È redattrice di “Fata Morgana” e coordina la redazione di “Fata Morgana Web”.

Giacomo Tagliani insegna Discipline cinematografiche presso l’Università̀ della Calabria ed è redattore di “Fata Morgana” e “Fata Morgana Web”.

Nausica Tucci è caporedattrice di “Fata Morgana Web”. Ha curato, insieme a Roberto De Gaetano, il volume Fata Morgana Web. Un anno di visioni 2017 (Pellegrini).

Modalità di partecipazione

L’acceso alla Summer School è gratuito, a numero chiuso e sottoposto a selezione. In aggiunta ai candidati selezionati dalla redazione della rivista sono previsti: un posto riservato a un dipendente della Fondazione Apulia Film Commission e un posto riservato a uno studente dell’Università del Salento.

I posti messi a disposizione sono 15, ai quali si aggiungeranno altri 35 posti destinati a uditori. I 15 partecipanti selezionati dalla redazione avranno diritto ad assistere alle lezioni mattutine e ai laboratori pomeridiani. I 35 uditori selezionati potranno seguire esclusivamente le lezioni mattutine.

I 15 candidati selezionati riceveranno un attestato finale di frequenza.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare richiesta via mail entro e non oltre il 15 maggio all’indirizzo fatamorganaweb.redazione@gmail.com, precisando nell’oggetto: “Iscrizione Summer School 2020”.

La mail dovrà essere corredata da un solo ed unico file allegato, redatto in formato word o pdf, contenente:

1. Breve curriculum vitae con dati anagrafici, indirizzo mail e numero di telefono, formazione e curriculum scientifico con eventuali pubblicazioni e conoscenze informatiche (max 5 punti)

2. Lettera motivazionale (max 5 punti)

3. Una lettura critica/recensione di un film di max 4.000 battute, già pubblicata su altre testate o scritta appositamente per partecipare alla selezione. In quest’ultimo caso la recensione dovrà essere di max 4.000 battute (max 5 punti).

 

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata solo ed esclusivamente tramite mail. Si precisa che non saranno prese in considerazione mail con allegati file di tipo differente a quelli indicati dal presente bando, né domande inoltrate attraverso più di una mail o tramite altri canali. Qualsiasi altro tipo di informazione potrà essere richiesto sempre allo stesso all’indirizzo mail di riferimento: fatamorganaweb.redazione@gmail.com.

I risultati della selezione verranno comunicati via mail ai candidati ammessi come partecipanti e come uditori, entro il 28 maggio.

Info

Summer School “La critica cinematografica” (seconda edizione)

Date: 4 / 5 / 11 / 12 giugno 2020

Luogo di svolgimento: piattaforma Teams - Università del Salento

E-mail: fatamorganaweb.redazione@gmail.com

Sito web: www.fatamorganaweb.unical.it