Parte il progetto CIAK, “Common Initiatives to AcKnowledge and valorize
tourism potential of the programme area through cinema”, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020
Il Kick-off Meeting del progetto di cooperazione CIAK- “Common Initiatives to AcKnowledge and valorize tourism potential of the programme area through cinema”, finanziato per circa 900.000 € dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020, si terrà il 12 e 13 settembre a Bari (presso il Cineporto/Fiera del Levante).
La Fondazione Apulia Film Commission è capofila del progetto, che coinvolge, sul lato greco, la Regione dell’Epiro, la Regione delle Isole dello Ionio, la Regione della Grecia Occidentale ed il Dipartimento Arti Audiovisive dell’Università dello Ionio. Partner associato il Dipartimento “Turismo, l’Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio” della Regione Puglia.
Il progetto CIAK, finanziato nell’ambito dell’Asse Prioritario 2 (Gestione Integrata dell’Ambiente) del Programma mira a promuovere il territorio delle regioni coinvolte attraverso il cinema e il settore dell’audiovisivo. La valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, attraverso cortometraggi, documentari, fiction animazioni sulla storia comune tra Italia e Grecia migliorerà l'attrattività turistica delle aree favorendo la nascita di una comunità transfrontaliera degli operatori dell’industria creativa.
Alcune delle attività più rilevanti del progetto CIAK comprendono un workshop di sceneggiatura itinerante “Grecia-Puglia Experience” con attività di location scouting, la produzione di 10 cortometraggi sulla storia comune tra Italia e Grecia e infine la creazione di un network di festival dedicati al cinema nell’area del programma, al fine di promuovere la distribuzione di film italiani e greci nei rispettivi paesi.
Contatti:
Fondazione Apulia Film Commission - Project Manager
Cristina Piscitelli cristina.piscitelli@apuliafilmcommission.it
Regione Puglia – Joint Segretariat (Communication Officer)
Carmela Sfregola + 39/3493916007 c.sfregola@regione.puglia.it; press@greece-italy.eu
Il Programma INTERREG V-A Grecia – Italia 2014/2020 è un programma di Cooperazione Territoriale Europea che mira a supportare le istituzioni pubbliche e gli stakeholders locali nell’attuazione di progetti transfrontalieri e di azioni pilota e nella creazione di nuove poltiche, prodotti e servizi, con l’obiettivo finale di accrescere la qualità della vita dei cittadini. Strategicamente, il programma promuoverà l'innovazione in una serie di settori come la crescita blu, il turismo e la cultura, l'agroalimentare e le industrie culturali e creative. Il Programma INTERREG V-A Grecia – Italia 2014/2020 mira a ottenere il massimo risultato da 123 milioni di EUR finanziati per l'85% dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e per il 15% dai 2 Stati membri attraverso un cofinanziamento nazionale.