La Fondazione Apulia Film Commission comunica che sono 35 i progetti presentati per la seconda tranche di finanziamenti indirizzati alle produzioni da realizzarsi in Puglia.
Dopo aver finanziato 16 opere filmiche nella prima tranche, alla data di scadenza della seconda (31 maggio 2008) hanno fatto richiesta di contributi 35 produzioni tra nazionali ed internazionali, nel dettaglio relative a 3 lungometraggi, 2 mediometraggi, 17 documentari, 11 cortometraggi, 1 film tv, 1 videogame.
Le produzioni provengono da diverse regioni italiane e dall’estero: 7 da Roma, 2 dall’Emilia Romagna, 1 rispettivamente da Toscana, Veneto, Lombardia, Campania e Umbria, 1 da Argentina e Germania e le restanti 19 dalla Puglia.
Le cifre testimoniano di una vitalità crescente del cinema e dell’audiovisivo in Puglia.
Come da regolamento, la valutazione preventiva della qualità artistica e della congruità produttiva spetta ai critici cinematografici pugliesi Vito Attolini e Massimo Causo, nonché al CdA della Fondazione AFC. Le produzioni finanziate saranno rese noto tra circa un mese.
Com’è noto, la Fondazione Apulia Film Commission ha messo a disposizione, per l’anno 2008, 450mila euro per il Film Fund per le opere nazionali ed internazionali, divisi in tre tranches da 150mila euro.