La serie televisiva culto degli anni Novanta “Twin Peaks” di David Linch - prodotta e scritta con Mark Frost - approda eccezionalmente sul grande schermo: a proporla dal 16 settembre sarà la sala Metropolis di Mola di Bari, in collaborazione con il Circuito D’Autore di Apulia Film Commission.
Lunedì 16 settembre si comincia alle 19.20 con l’episodio pilota della prima stagione, per continuare dal 17 al 24 settembre con tutta la prima stagione (proiezioni alle 20.30) e ancora il 25 settembre con l’episodio pilota della seconda stagione (proiezione alle 19.20). Il ciclo dedicato a “Twin Peaks” si concluderà con la proiezione di tutta la seconda stagione, dal 26 settembre al 19 ottobre (proiezioni alle 20.30).
Trasmessa per la prima volta nell’aprile del 1990 sull’emittente americana ABC, la serie è ambientata nella fittizia cittadina montana di Twin Peaks nello stato di Washington, a cinque miglia dal confine tra Stati Uniti e Canada. L'apparente tranquillità di questo frammento di America viene turbata dal ritrovamento del cadavere di Laura Palmer, figlia unica dell'avvocato Leland, nonché una delle ragazze più popolari della città. Le indagini affidate all'agente speciale Dale Cooper permettono di far affiorare il lato oscuro e nascosto del luogo e dei suoi abitanti.
Fenomeno unico ed esemplare nella storia della televisione, “Twin Peaks” rappresentò negli anni Novanta un unicum su scala internazionale ed ebbe un successo eccezionale, soprattutto tra il pubblico dei giovani, originando una moda fatta di magliette, gadget, libri (incluso il celebre “Diario di Laura Palmer”) e di modi di dire entrati a pieno titolo nel vocabolario dei giovanissimi - e non solo - dell’epoca.
L’ingresso alle proiezioni sarà gratuito; info 080.471.30.38; www.metropolismulticine.com e dautore.apuliafilmcommission.it.