L’Ass. "Gruppo FARFA – Cinema Sociale Pugliese", vincitore del bando "Principi Attivi – Cinema", progetto regionale di "Bollenti Spiriti", sostenuto dall’ "Apulia Film Commission", in collaborazione con l’Ass. Arci "Cavallo di Troia" e l’Ass. "Linea5", girerà in Puglia dal 21 al 30 agosto il cortometraggio I LAVORATORI DEL MARE, dall’omonima opera di Victor Hugo, nella quale il grande romanziere francese parla di Molfetta, città nella quale si effettueranno molte delle riprese.
Le ‘location’ prescelte sono dislocate sulla spiaggia litoranea e sul mare, tra il centro storico e il Luna Park "Miragica", nonché l’Ipercoop, tra i simboli della nuova espansione commerciale, tra il vecchio e il nuovo porto della città.
Al centro del cortometraggio di venti minuti che si vuole realizzare è la vita dei lavoratori del mare, dei vecchi italiani e dei nuovi immigrati rumeni, albanesi e senegalesi.
Un viaggio tra antichi e nuovi simboli della vita, per mezzo di un inspiegabile quanto insondabile ‘incidente metafisico’ che sarà la complicazione e, nello stesso tempo, il motore della storia, della vicenda di una ciurma di marinai in rivolta, in cerca di un padrone, un armatore o un qualsiasi suo sostituto a cui chiedere la paga guadagnata col sudore, contro cui recriminare i propri diritti lavorativi e salariali; da cui pretendere la continuazione della vita, della propria umanità.
La regia è affidata a Domenico de Ceglia, già drammaturgo del collettivo tranese I’M Teatro, mentre Giuseppe Boccassini curerà la fotografia. Bianca Gervasio, già stilista di Mila Schon, pugliese di nascita, i costumi. Diversi, poi, gli interpreti che possono vantare valide esperienze in ambito teatrale, tra cui Anna Di Pinto, Ninnì Vernola, Salvatore Marci e Giulio Bufo.