Un omaggio al cinema, alle sue origini e alla sua magia, reso da uno dei grandi maestri europei: “I fratelli Skladanowsky” di Wim Wenders sarà proiettato domani ad apertura della terza settimana della rassegna “Le vacanze intelligenti”, proposta al cinema ABC di Bari, dal Circuito D’Autore di Apulia Film Commission. L’appuntamento è come sempre alle 19.00 e alle 21.00 (biglietto 3 euro, info http://dautore.apuliafilmcommission.it/).
Prodotto e realizzato da Wenders con gli allievi della Hochschule fur Fernsehen und Film di Monaco, dedicato a tutti i pionieri del cinema, il film documentario si compone di due parti. Nella prima si ricostruiscono in bianconero i tentativi dei fratelli, le prime affermazioni e la sconfitta finale; nella seconda, s’intervista l’anziana e vispa figlia di Max che fruga tra ricordi, cimeli, ritagli e fotografie.
La settimana de “Le vacanze intelligenti” proseguirà poi mercoledì 18 con “Cruising” di William Friedkin; giovedì 19 luglio con “Gattaca” di Andrei Niccol; venerdì 20 luglio con “Un’altra vita” di Carlo Mazzacurati” e sabato 21 e domenica 22 con “Jude” di Michael Winterbottom.