Mercoledì 15 dicembre 2010 alle ore 16,30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia (Via Arpi, 176 - Foggia) si terrà la presentazione in anteprima di alcuni cortometraggi e contributi audio-video realizzati nell’ambito delle attività didattico-scientifiche della Facoltà
- Albania: la storia sommersa
Studio Blu Production-ASSO, in collaborazione con DISCUM-Università di Foggia
Giuliano Volpe - Rettore dell’Università degli Studi di Foggia
- La decima onda
Scritto e diretto da Francesco Colangelo. Sceneggiatura di Giovanni Cipriani e Antonella Gaeta. Con la partecipazione dell’attore Giorgio Colangeli. Prodotto da Bruno Tribbioli e Alessandro Bonifazi per la BLUE FILM con il sostegno dell'Apulia Film Commission e con il contributo del Comune di Vieste e dell’Assessorato al Turismo e cultura del Comune di Vieste.
Giovanni Cipriani – Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia.
- Un mare di incontri
Centro di documentazione visuale "Ester Loiodice"
Patrizia Resta – Ordinario di antropologia culturale
- Il paesaggio della transumanza
A cura di Saverio Russo - Direttore del Dipartimento di Scienze Umane
L’iniziativa nasce dall’idea di mostrare, attraverso gli strumenti della comunicazione visuale, i risultati di alcune attività didattiche e scientifiche condotte nei vari settori scientifici disciplinari dalla Facoltà. Un modo nuovo per trasmettere la propria identità, i propri vissuti, la propria cultura, i progetti futuri. Attraverso la comunicazione per immagini (cortometraggi e contributi audio-video) la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Foggia racconta le proprie esperienze di ricerca sul campo che si configurano come un viaggio complesso e straordinario che passa attraverso lo studio, la sperimentazione, il confronto, la curiosità, il metodo operativo.
All’incontro interverranno: Alba Sasso, Assessore regionale al Diritto allo studio, Silvio Maselli, Direttore Apulia Film Commission, Alessandro Bonifazi, BLUE FILM, Francesco Colangelo, Regista, Antonella Gaeta, Giornalista di Repubblica, Marcello Marin, Direttore del Dipartimento di Tradizione e Fortuna dell’Antico, Domenico Cofano, Ordinario di Letteratura italiana, Francesco De Martino , Ordinario di Lingua e Letteratura greca.