Human Scapes Festival adesso va a Lecce

Si trasferisce da Bari a Lecce l’evento "Human Scapes Festival" (Paesaggi umani), dell’Archivio Italiano Paesaggi Sonori (Aips).
In particolare il 27 settembre presso il Cineporto di Lecce (Manifatture Knos) prenderà vita una live performance elettroacustica a cura dei sound artists Francesco Giannico e Alessio Ballerini.
Il live vedrà l'utilizzo - in chiave artistica - di campioni audio ambientali raccolti durante le passeggiate sonore del workshop in ecologia acustica che si terrà venerdì 26 e nella mattinata del 27.
Due inoltre i momenti performativi: il primo, più didascalico e maggiormente rivolto ai partecipanti del workshop, si svolgerà in prima serata, alle ore 20:00 (è previsto anche un aperitivo). Il secondo, alle ore 23:00, vedrà i due musicisti esibirsi in una sonorizzazione in tempo reale dei filmati vintage recuperati dal progetto "Oggetti Smarriti" per l'associazione Transtv che da anni archivia filmati in Super 8 e altri formati, allo scopo di recuperare una parte importante della nostra memoria.
Il workshop ha infine come scopo quello di realizzare una mappatura sonora del centro storico leccese (Lecce Sonora) in modo da renderla fruibile online a chiunque sul sito http://www.archivioitalianopaesaggisonori.it
Dopo le mappe di Roma, Bologna, Milano, Rimini, Taranto, Bari, Bisceglie, si tratta dell'ottava città in Italia ad ospitare un intervento di questo tipo.
Nelle passate edizioni hanno partecipato psicologi, studenti, ingegneri, architetti, musicisti e interessati.
Sia workshop che live sono curati da Francesco Giannico e Alessio Ballerini, sound artists e coordinatori dell'associazione Aips.
 
Per informazioni:
Cineporto Manifatture Knos, via Vecchia Frigole 34, Lecce.
 
Tel. 349.5012612
Sito www.archivioitalianopaesaggisonori.it
 
IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL SU HTTP://HUMANSCAPES.OAK-EDITIONS.COM