L ’Associazione Amici di Stefano Costantino, in occasione della nascita della ONLUS, è lieta di annunciare la proiezione del documentario "Ho fatto il mio coraggio" di Giovanni Princigalli, regista pugliese emigrato a Montreal il 13 Luglio alle ore 21 presso l'Auditorium Vallisa a Bari.
Il documentario cerca di recuperare la memoria dei nostri connazionali emigrati in Canada negli anni ‘50 – ‘60 e lo fa attraverso le loro vibranti voci e i loro visi ormai segnati dal tempo. Nei loro racconti le difficoltà e le speranze di chi, alla ricerca di una vita migliore, prova l’esperienza del distacco dalla propria terra e dalle proprie radici. Quell’ essere stranieri in un paese su cui si riversano le proprie speranze per il futuro.
Il film affronta il tema del passaggio dalla cultura contadina alla trasformazione in classe operaia nelle fabbriche di Montreal, dove queste genti spesso venivano sfruttate. Ma esprime la sua centralità nel tema dell’amore, dei fidanzamenti e dei matrimoni che avvenivano per lettera, per procura. Poche righe ed una foto mandate al paese di provenienza, in Italia, per cercare di costituire un nucleo familiare lontano dalla terra di nascita. Storie felici, ma anche storie difficili.
Il film, proiettato a Bari in anteprima cittadina, è stato premiato dalla SCAM a Parigi, dal museo etnografico di Belgrado e dal museo dell'emigrazione di Gualdo Tadino, ed è stato presentato in vari musei, festival e cineteche del mondo: New York, Buenos Aires, Dakar, Ottawa, e altri.
"Ho fatto il mio coraggio" pone l’attuale interrogativo dello straniero che arriva e se gli Stati cercano di accogliere e di assistere le genti che migrano, in pochi pensano alla necessità di amore e di famiglia che portano nel cuore gli uomini e le donne che sbarcano sulle nostre terre.
Dopo la proiezione seguirà l’incontro con il regista Princigalli, moderato dal giornalista e scrittore Fabrizio Versienti, redattore Cultura e Spettacoli per il Corriere del Mezzogiorno.
Per l’Associazione Amici di Stefano Costantino interverrano Elio Costantino e Katia Di Cagno.
Saranno presenti autorità e personalità vicine al tema dell’immigrazione.
L'ingresso è gratuito