Gran mix

Alcune notizie in sequenza che mi han colpito e che devono farci riflettere. L'ultimissima, in particolare, dice che ogni spazio politico va occupato. E che ne vedremo delle belle perché le classi dirigenti di questo Paese non mollano l'osso a nessuno. Scorrere la lista dei "montezemoliani" della prima e dell'ultima ora è davvero molto, ma molto istruttivo. Riposizionamenti in corso...
1) Entro oggi i potenziali acquirenti di TiMedia dovranno presentare le loro offerte vincolanti. In corsa, il fondo di private equity Clessidra per televisione e mux (secondo rumors, potrebbe allearsi con il fondo Equinox di Salvatore Mancuso), Cairo (solo per la tv), 3 Italia (tv e mux) e Discovery (solo tv, anche se alcune indiscrezioni dicono che il gruppo sarebbe vicino a ritirarsi). Tanti i punti critici sulla vendita, oltre ai conti di TiMedia: la revisione del contratto di raccolta adv tra La7 e Cairo Communication, l’incertezza sul piano di numerazione nazionale (in particolare se Mtv manterrà il numero 8 sul telecomando) e le condizioni di partnership su Mtv con Viacom, che detiene il 49% della rete. Il 6 dicembre si terrà infine il cda di Telecom Italia nel quale si potrebbe parlare anche del riassetto di TiMedia.
2) Sul modello di internet, le tv a pagamento inglesi stanno mettendo a punto sistemi di profilazione dell’audience, che garantirebbero ritorni di investimento pubblicitario più alti rispetto al passato, e potrebbero essere operativi a partire dal 2013. In particolare, secondo quanto riferisce “ItaliaOggi”, BSkyB sperimenterà - dall’estate - su 7mln di abbonati Sky AdSmart, un servizio che permetterà agli inserzionisti di individuare 90 categorie demografiche di telespettatori. Grazie alla capacità del set top box Sky Hd, sarà possibile programmare pubblicità in linea con la programmazione trasmessa. Anche Virgin Media e Itv, dal canto loro, starebbero pensando a soluzioni analoghe.
3) Il canale del gruppo Fox dedicato alle serie che, tra gli anni 70 e i 90, hanno fatto la storia della tv, lancia FoxRetro Apparel, una brand extension che firma una collezione di capi ispirati alla moda e all’iconografia di quel periodo. La linea di abbigliamento sarà distribuita in esclusiva negli store Coin e sarà inaugurata con un’edizione limitata di t-shirt, in vendita dal 7 dicembre. Per la primavera-estate, la collezione si arricchirà di altri capi e accessori in stile vintage. I capi sono realizzati con uno stile vintage non solo nell’iconografia, ma anche nella vestibilità e nella scelta dei tessuti. Per il lancio della collezione è previsto uno spot 30” realizzato dal dipartimento OnAir di Fox International Channels Italy che sarà in onda sui canali Fox a partire dal 7 dicembre.
4) La tv di Telecom Italia disponibile anche su smart tv, Pc, smartphone e tablet arricchisce la sua offerta grazie all’accordo siglato con Rai: dal 17 dicembre sono infatti disponibili tre nuovi canali on demand del servizio pubblico, Rai On Fiction (dedicato al meglio delle produzioni Rai), Rai On Racconti (ritratti e interviste realizzati da importanti firme del giornalismo italiano) e Rai On Bambini (programmazione a target kids). È già disponibile, invece, all’interno dell’area web di Cubovision, il servizio Replay Tv, che consente di rivedere l’ultima settimana di programmazione di RaiUno, RaiDue, RaiTre e Rai5.
5) Dopo il successo di ascolti de “Il commissario Montalbano” nella programmazione serale di Bbc4, la direzione commerciale della Rai ha venduto alla tv pubblica inglese anche la serie completa de “Il giovane Montalbano”. La fiction, interpretata da Michele Riondino, andrà in onda, a partire dalla primavera 2013, il sabato alle 21, sempre su Bbc4.
6) Novità alla direzione della comunicazione e delle relazioni istituzionali di Rcs MediaGroup. Entra Carlo Rossanigo, che ha già lasciato la responsabilità di direttore della comunicazione di Sky, assunta nel marzo 2011.
In precedenza, Rossanigo era stato per sei anni direttore delle relazioni esterne di Microsoft Italia.
Esce da Rcs Lelio Alfonso per andare a collaborare alla comunicazione dell’aggregazione politica di centro promossa da Luca Cordero di Montezemolo.
 
 

2 Responses

Comments are closed.