NaturallyDoc, ai Cineporti di Puglia/Bari continua la rassegna cinematografica dedicata ai film documentari naturalistici. Due i prossimi appuntamenti, il 12 aprile dedicato al regista Claude Nuridsany e il 14 aprile che volgerà lo sguardo a Luc Jacquet.
La prima giornata, martedì 12, sono in programma gli interventi del botanico Pietro Medagli, il regista Francesco Dongiovanni, il Direttore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia Fabio Modesti e il giornalista Nicolò Carnimeo. Sul grande schermo, ad aprire la serata alle 20,30, sarà il documentario breve “Nel giardino di tutti” (2003, regia di Mario Vantaggiato, realizzato da DI.S.Te.B.A.), personale apporto alla rassegna di Pietro Medagli. A seguire la proiezione del film pluripremiato “Microcosmos” (1996) di Claude Nuridsany. Presidio ospite del foyer sarà di Wwf Bari.
Mentre giovedì 14 aprile sul palco torna il Professor Francesco Petretti, biologo e giornalista, al suo fianco Alessandro Ciccolella, Direttore della Riserva di Torre Guaceto e il Professor Ferdinando Boero, docente di Zoologia presso l’Università del Salento. Quest’ultimo proporrà alle 20,30 la proiezione del video breve sul network di aree marine protette nel Mar Nero e Mar Mediterraneno (Progetto Europeo CoCoNet, coordinato dal prof. Boero) con la regia di Roberto Rinaldi. Al termine l’anteprima nazionale del film “Ice and the sky”(2015) di Luc Jacquet, per la prima volta sottotitolato in italiano. Presidio ospite del foyer sarà Greenpeace, per il quale il gruppo territoriale pugliese organizzerà un punto informativo sulle proprie attività e campagne di sensibilizzazione alle tematiche trattate.
Costanti per tutta la rassegna, a rendere il tutto un evento concept, gli allestimenti ludico educativi del gruppo Ortocircuito ed il presidio permanente del soggetto patrocinante Consorzio di Torre Guaceto.
NaturallyDoc prevede, per tutti gli appuntamenti, il coinvolgimento del pubblico più giovane. Anche per le ultime date, ad affollare nel primo pomeriggio la Sala Proiezione dei Cineporti di Puglia/Bari saranno i ragazzi e bambini vincitori del Concorso letteraio “Racconti di Bibi” promosso ed organizzato dalla Citta dei Bimbi. Per loro in programma il 12 aprile la proiezione di “Genesis” (2004) di Claude Nuridsany, mentre giovedì 14 “La marcia dei Pinguini” (2005) di Luc Jacquet.
“NaturallyDoc” è prodotto da Apulia Film Commission e finanziato da Regione Puglia e Unione Europea attraverso il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) 2007-2013 e si avvale del patrocinio del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto.