A chiusura d’anno riproponiamo i risultati dello Studio Rosselli sugli impatti nell’economia locale pugliese dei finanziamenti alle produzioni audiovisive. La proporzione tra contributo erogato e la spesa sul territorio sostenuta dalle produzioni beneficiarie di Apulia Film Fund (2007-2010) è un dato estremamente positivo che dimostra come l’attrazione di produzioni audiovisive sul territorio produce benefici economici crescenti sullo sviluppo delle imprese locali.
Ciò è in linea con la logica attuata da AFC verso il settore valorizzato non con approccio assistenzialistico o esclusivamente cultural-oriented, ma considerato come una vera e propria risorsa industriale e di crescita delle economie territoriali.
Per ogni euro ricevuto sotto forma di contributo, le produzioni ne hanno spesi più di sei sul territorio in beni e servizi. Nel corso del quadriennio 2007-2010 la proporzione tra contributo regionale e spesa diretta è stata di 1:6,3. Complessivamente, in quattro anni di attività, Apulia Film Commission ha erogato risorse pari a 2 milioni e 848 mila euro, mentre le produzioni hanno speso in Puglia oltre 11 milioni.
Sono tre le categorie d’impatti economici generati da Apulia Film Fund e che lo studio analizza nel dettaglio: diretti (spesa sostenuta in loco), indiretti (generati dai movimenti economici delle imprese contattate dalle produzioni), e indotti di tipo economico (spese sostenute dalla forza lavoro locale). Senza considerare il contributo all’occupazione e la spinta alla microimpresa.
Positivo anche il dato pugliese dell’impatto indotto (che è legato alla necessità da parte dei fornitori di beni e servizi, coinvolti dalle produzioni, di spendere a loro volta per soddisfare la domanda). Il processo moltiplicativo e i suoi effetti sul tessuto economico locale sono stati studiati per stabilire un valore esatto del moltiplicatore, che permetta di quantificarne l’effetto. Per il sistema locale pugliese il moltiplicatore si attesta intorno a 2.
La ricerca realizzata dalla Fondazione Rosselli, condotta da Bruno Zambardino e coordinata da Flavia Barca ha dimostrato che nel corso di pochi anni, AFC è diventata l’interlocutore unico per l’attivazione d’interventi a favore dell’intero ecosistema audiovisivo nelle sei province pugliesi.
Buona lettura!
Studio Rosselli
19 Dicembre 2011