Il regista Giuseppe Piccioni e il direttore della fotografia Michele D’Attanasio, saranno ospiti del Cineporto di Foggia per i prossimi due appuntamenti della “W-Serie”, il ciclo didattico (workshop, proiezioni e dibattiti) con alcuni professionisti dell’arte audiovisiva, rivolti agli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia e a tutto il territorio per la realizzazione di una web serie.
S’inizia con il regista Giuseppe Piccioni che, lunedì 4 alle 12, terrà un workshop con i ragazzi al Cineporto sulla “Regia e la direzione degli attori”. In serata, alle 19, sarà proiettato il film “Questi giorni” dello stesso Piccioni, cui seguirà il dibattito col regista. Interpretato da Marta Gastini, Laura Adriani, Maria Roveran, Caterina Le Caselle, Margherita Buy, Filippo Timi, Sergio Rubini e Alessandro Averone, “Questi giorni” è stato presentato l’anno scorso in concorso al Festival di Venezia. Ambientato in città di provincia, il film racconta i riti quotidiani e le aspettative di quattro ragazze la cui amicizia non nasce da passioni travolgenti, interessi comuni o grandi ideali. Ad unirle non sono le affinità ma le abitudini, gli entusiasmi occasionali, i contrasti inoffensivi, i sentimenti coltivati in segreto.
Il secondo appuntamento, in programma lunedì 8, vede protagonista il direttore della fotografia e David di Donatello 2017, Michele D'Attanasio. La giornata prevede, alle 12, un workshop al Cineporto con i ragazzi sul tema “La fotografia nel cinema”. Alle 19, proiezione del film “Veloce come il vento” di Matteo Rovere. Seguirà il dibattito con Michele D’Attanasio, che ha curato la fotografia del lungometraggio.
Liberamente ispirato alla vita del pilota di rally Carlo Capone, il film è interpretato da Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Roberta Mattei, Paolo Graziosi, Lorenzo Gioielli e Giulio Pugnaghi.
Organizzato da Apulia Film Commission in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Foggia, “W Serie” è un ciclo di appuntamenti destinato agli studenti dell’Accademia e aperto a tutto il territorio per la realizzazione di una web serie. Il progetto prevede workshop, proiezioni, dibattiti con alcuni grandi professionisti dell’arte audiovisiva italiana. Per “W Serie”, infatti, sono stati coinvolti alcune professionalità importanti dell’attività audiovisiva come esperti di produzione, direttore della fotografia, sceneggiatore, registi e montatori che, con i loro insegnamenti, accompagneranno gli studenti alla realizzazione di una web serie.
I ragazzi che parteciperanno all’iniziativa, sono coordinati dall’artista Mariagrazia Pontorno, docente di progettazione multimediale, da Marisa Vallone, tutor di regia, e dallo sceneggiatore Andrea Agnello, tutti alla loro seconda esperienza avendo autoprodotto una webserie lo scorso anno.