A partire da giovedì 9 maggio, arriva nelle sale “Il mio posto è qui”, film co-diretto da Cristiano Bortone e Daniela Porto, con protagonisti Ludovica Martino e Marco Leonardi. Presentato in concorso al Bif&st 2024, dove si è aggiudicato il premio Giuliano Montaldo per la Miglior regia e il premio Mariangela Melato alla Miglior attrice protagonista, il film è stato girato in Puglia con riprese a Gioia del Colle e Fasano.
“Il mio Posto è qui” è un film che racconta con verità e coraggio e un taglio fortemente realistico una storia di amicizia ed emancipazione ambientata nella Calabria rurale degli anni ’40, sullo sfondo dei cambiamenti sociali dell’Italia del dopoguerra. Marta è una ragazza madre che per la sua condizione scomoda viene promessa in sposa ad un uomo che non ama. Conosce Lorenzo, l’assistente del parroco, noto come l’uomo dei matrimoni ma scansato da tutti per la sua omosessualità. Tra loro nasce un intenso rapporto. Grazie a Lorenzo, Marta entra in contatto con quella comunità nascosta e per lei sconvolgente di omosessuali e, lentamente, comincia a prendere coscienza dei suoi diritti come donna. Ma, di quell’angolo remoto di mondo sarà costretta a difendersi in ogni modo dai pregiudizi e dalla cultura patriarcale che la circonda.
Il mio Posto è qui è scritto e co-diretto da Cristiano Bortone e Daniela Porto, quest’ultima autrice anche del romanzo omonimo da cui è tratto il film e appena uscito con Sperling & Kupfer.
Prodotto da Orisa Produzioni e distribuito da Adler Entertainment, il film è stato realizzato con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020. Per la realizzazione del film sono impegnate 20 unità lavorative pugliesi.