Il Gruppo di Bari di Medici Senza Frontiere organizza il ciclo dei “Giovedi dell’Umanitario” con la proiezione di due film per raccontare l’azione che MSF conduce da più di 40 anni nel mondo e i problemi che quotidianamente affrontano gli operatori umanitarie nelle grandi emergenze in tutto il mondo.
Ad aprire la prima serata, giovedi 19 marzo sarà Loris De Filippi, Presidente di MSF Italia, infermiere e operatore umanitario che racconterà la sua esperienza in diversi contesti di emergenza. A seguire ci sarà la proiezione del film MSF(Un)limited che racconta la storia della più grande organizzazione medico umanitaria indipendente al mondo attraverso la voce dei protagonisti e le loro sfide quotidiane in oltre 70 paesi.
Giovedi 9 aprile sarà Maurizio Percudani, operatore umanitario pugliese di Medici Senza Frontiere ad offrire la sua testimonianza in vari contesti di emergenza prima della proiezione di Access to the danger zone: toccante narrazione delle difficoltà e dei pericoli che le organizzazioni umanitarie affrontano, a partire dal rapimento di due operatrici di MSF al confine fra Kenya e Somalia.
Ingresso gratuito
Il ciclo dei “Giovedi dell’Umanitario” è organizzato da Medici Senza Frontiere con il finanziamento della Fondazione Apulia Film Commisison a valere sui fondi del P.O. FESR 2007-2013.
Per informazioni:info.bari@rome.msf.org - tel. 345.9166700 Facebook:www.facebook.com/msf.bari