Prosegue la nona edizione della rassegna di cinema internazionale “Registi fuori dagli sche[r]mi”, con la proiezione del film “Zombi Child” del regista francese Bertrand Bonello. Già in concorso all'ultimo Festival di Cannes, nella Quinzaine des Réalisateurs, è considerato uno dei film più importanti dell’anno, com’era stato già per il capolavoro “Nocturama”.
Il film sarà proiettato giovedì 16 gennaio alle 20.30 al Cineporto di Bari alla presenza del regista (ingresso libero fino a esaurimento posti). A dialogare con Bertrand Bonello ci sarà il direttore artistico della rassegna Luigi Abiusi, critico cinematografico per “il manifesto” e direttore della rivista Uzak.it e Cristina Piccino, responsabile delle pagine culturali del “manifesto”.
Regista acclamato dalla critica e dal pubblico non solo d'oltralpe, Bertrand Bonello è autore di film di culto come Le pornographe, De la guerre, Saint Laurent, Nocturama. Zombi Child riprende il carattere visionario di queste opere, l'oscillare tra realtà e sogno, vita e morte, soggettività e annullamento dell'io. Il film racconta in alternanzauna storia vera di voodoo risalente al 1962 avvenuta ad Haiti e gli avvenimenti che si svolgono in un collegio francese d'élite, in cui vivono e studiano adolescenti già alienate eppure pulsanti di passione. Tra politica e poetica Bonello conferma con questo film il suo immenso talento, la sua maestria nel gestire l'onirico, l'inquietudine, l'ambiguità che si cela sempre dietro ogni immagine e mette su una rapsodia di luce e di ombre.
La rassegna “Registi fuori dagli Schermi” è finanziata da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014/2020, nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2019/2020.