Si terrà giovedì 01 luglio 2021 a partire dalle ore 18:30, a Bari presso l’arena dell’Apulia Film House (Fiera del Levante), il Puglia Animation Day, una giornata interamente dedicata al settore animazione organizzata dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia ed Apulia Film Commission. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di cooperazione europea ALICE “Animation League for Increased Cooperation in Europe”, finanziato dal Programma INTERREG Europe 2014-2020, di cui la Regione Puglia è partner.
Nel corso dell’evento, saranno presentate le iniziative e i progetti dedicati al settore dell’ animazione pugliese, tra cui il Polo del Digitale e la Rete d’Impresa Apulia Digital Center, il cui scopo è quello di attivare una collaborazione sinergica tra aziende e professionisti specializzati nel digitale nonché sviluppare una filiera specializzata e competitiva nei settori dell’animazione, del gaming e degli effetti audio-visuali. Il comparto dell’animazione digitale infatti, rappresenta oggi un volano di crescita importante che la Puglia intende cogliere e sfruttare in linea anche con quanto appreso dal progetto ALICE.
L’iniziativa prenderà il via dopo i saluti istituzionali di Massimo Bray – Assessore alla Cultura, Tutela e Sviluppo delle Imprese Culturali, Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica Regione Puglia, Aldo Patruno – Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio Regione Puglia, e Simonetta Dellomonaco – Presidente Apulia Film Commission. Modera Antonio Parente – Direttore Apulia Film Commission.
A conclusione dell’evento, verrà proiettato il film d’animazione “Mani Rosse” di Francesco Filippi, prodotto da Sattva Films srl.
Per partecipare al Puglia Animation Day occorre registrarsi al seguente link:
https://forms.gle/ZEb1mjt4TF63P4oZ6
L’evento si svolgerà all’aperto e nel rispetto delle misure anti-Covid 19.