Le storie personali degli adolescenti di "Giochi d’estate" di Rolando Colla e la Storia di "Appartamento ad Atene" trionfano al Sudestival. Le premiazioni della XIII edizione del Festival si svolgeranno il 6 e il 7 luglio.
La giuria popolare della vetrina pugliese del cinema italiano d’autore premia quest’anno due delle quattro anteprime nazionali del concorso: il pubblico sceglie Giochi d’estate di Rolando Colla e i giovani premiano il regista Ruggero Dipaola per Appartamento ad Atene, presentato in oltre 15 festival nazionali ed internazionali negli ultimi sei mesi e vincitore della Vetrina dei giovani cineasti a Roma (2011).
Si conclude con oltre 5000 presenze la XIII edizione del Sudestival: gli oltre 2000 spettatori in più rispetto al 2010 confermano vincente la formula itinerante introdotta lo scorso anno. I cittadini di Castellana Grotte, Conversano, Monopoli e Polignano a Mare hanno risposto con grande partecipazione alle proiezioni, ampliando il bacino d’utenza cinefilo che fino a due anni faceva capo alla sola Città di Monopoli, sede dell’Associazione Culturale Sguardi che organizza il Sudestival. Un dato che conferma la crescente capacità del festival di riempire le sale cinematografiche attraverso una proposta culturale di qualità, a dimostrazione che solo al cinema il cinema è cinema.
"Le scelte del pubblico confermano il valore della nostra manifestazione – ha dichiarato il Direttore Artistico Michele Suma – sempre attenta alla ricerca di un cinema italiano di qualità e che faccia riflettere. Spero che, come per la precedente edizione, i due premi assegnati portino la medesima fortuna ai film vincitori. Lo scorso anno 20 sigarette di Aureliano Amadei e Into Paradiso di Paola Randi, dopo il Sudestival, hanno ricevuto importanti riconoscimenti e nomination ai David di Donatello, ai Nastri d’Argento e al Globo d’Oro".
Giochi d’estate di Rolando Colla, premiato per l’impeccabile regia e le ottime interpretazioni attoriali, vince il Premio del Pubblico "Rodonea" del valore di 1000 euro e il viaggio a Washington in occasione dell'Italians in DC Festival del mese di Maggio. Il film vincitore verrà infatti proiettato a chiusura della giornata statunitense dedicata alla cultura italiana. La pellicola, presentata fuori concorso alla 68 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, affronta il difficile tema del rapporto tra genitori e figli con uno sguardo alle insicurezze e alle contraddizioni dell’adolescenza.
La Giuria giovani ha assegnato il Premio "D’Autore" Apulia Film Commission come miglior regista a Ruggero Dipaola per il suo Appartamento ad Atene. Al film sarà offerta un’importante occasione di visibilità e circuitazione, grazie alla programmazione per una settimana nelle sale del Circuito "D’Autore" della Regione Puglia nel mese di maggio.
Per il secondo anno consecutivo la scelta dei giovani conferma l’attenzione verso il cinema che parla di Storia: la scorsa edizione Aureliano Amadei e la strage di Nassyria di 20 sigarette, quest’anno il racconto lucido del dramma nazista dell’opera prima di Dipaola.
Un dato molto interessante che testimonia una controtendenza rispetto ai grossi risultati ai botteghini delle commedie: le giovani generazioni dimostrano di apprezzare il cinema in quanto mezzo di divulgazione culturale, attribuendo alla settimana arte un’importanza che va oltre il puro intrattenimento e il valore artistico dell’opera stessa.
Le serate di premiazione si svolgeranno il 6 e 7 luglio con la proiezione dei film vincitori alla presenza del cast nelle piazze di Polignano a Mare e Monopoli.
Il Sudestival è un progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, diretto da Michele Suma. Il Festival riceve l’adesione del Presidente della Repubblica. E' realizzato con il sostegno di Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Città di Monopoli, Comune di Polignano a Mare, Città di Conversano, Comune di Castellana Grotte.
E’ patrocinato da Università degli Studi di Bari, Apulia Film Commission, FICE – Puglia, AGIS di Puglia e Basilicata.