Questa è gente seria.
No more words.
"Dopo 14 anni, France 2 batte Tf1 (gruppo Bouygues) in prima serata. Merito dell’informazione, oltre che dello sport (Tour de France e, soprattutto, Olimpiadi). Gli incrementi di ascolto sono, infatti, iniziati con la campagna per le elezioni presidenziali. Ora, per l’autunno, il canale pubblico intende «riposizionarsi» (come dichiara il direttore aggiunto Philippe Vilamitjana), preparando - per l’access prime time (dalle 18 alle 20) - giochi, spettacoli comici, documentari inediti e programmi su lavoro, salute ed educazione. Mentre la seconda serata sarà dedicata a dibattiti, viaggi, cultura e coproduzioni internazionali."
"Tra tv, pc, iPhone e iPad, sono mediamente cinque gli schermi nelle famiglie francesi. Secondo una ricerca condotta in Francia dall’istituto Médiamétrie, i media si accumulano e si dividono i compiti, ma la tv resta la “regina”. La televisione occupa, infatti, stabilmente il centro delle attenzioni familiari: intorno a essa ci si riunisce per condividere un contenuto. Segue il collegamento a internet. Le tv collegate online sono il 20% di quelle complessive."
Fonte: E Duesse
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D’accordo sul serio della TV pubblica francese. Sono stato i 3 ultimi mesi in Francia dove ho seguito sia la rete pubblica (eventi sportivi, culturali e di informazione) che la rete sattelitare (cinema e enogastronomia). Si potrebbe lamentare l’assenza di canale italiano sulla rete di Canalsat, per il resto gli archivi cinematografici e la programmazione di un film più volte nell’arco di 15 giorni permette di usufruire di una qualità eccezionale. Rivisto film di Ferrari, di Olmi e ne passo senza problemi. Sulla rete pubblica invece ci sono momenti di socializazzione (Questions pour un champion è un programme di cultura generale che si guarda in famiglia), programmi sull’enogastronomia…francese di altissima qualità, giardinaggio (sulla 5) e viaggio all’estero. Riccordo un programma di viaggio con una donna tedesca cieca a visitare in Turchia le case di Cappadoce. Basterebbe un po d’inventiva ala tv italiana per trovare programmi accativanti e dare anche spazio alle ns produzione che invitano a visitare il più bel paese del mondo. Il web diventa un ulteriore opportunità per tutti di pubblicare contenuti che siano un invito al viaggio.