Genius Loci V, una iniziativa dell'Università del Salento (Centro Orientamento e Tutorato e Delegato alla Disabilità e Integrazione) organizzato in collaborazione con Provincia di Lecce, Istituto di Culture del Mediterraneo, Oasi WWF Le Cesine, e Centro di Ricerca Oistros.
La Scuola Estiva in Genius Loci V, lo spettacolo del territorio: eslporazioni intorno al tarantismo intende
esplorare, utilizzando gli strumenti della multimedialità, le diverse sfaccettature (musicale, coreutica, terapeutica, scenica, antropologica) dell'unico fenomeno di possessione che ha attraversato tutta la storia della cultura occidentale, sperimentando, attraverso la metodologia della ricerca-azione, forme innovative di didattica.
Il corso prevede 30 ore di lezione frontali con l'utilizzo di supporti audio-video e 12 ore di laboratorio di teatro-danza, musica e laboratorio audiovisivo e web comunicazione.
Le attività laboratoriali saranno finalizzate alla messa in scena di una performance di teatrodanza e musica ispirata ai temi del tarantismo ed alle culture che lo hanno attraversato.
Le attività si svolgeranno nel Castello di Acaia e nell'Oasi Naturale delle Cesine con escursioni nei luoghi simbolo del tarantismo ed all'interno della Notte della Taranta.
E' previsto il riconsocimento di CFU per gli studenti universitari (nelle modalità specificate nel depliant allegato).
E' prevista, inoltre, la possibilità di partecipare come uditori.
Per maggiori info sulle modalità di iscrizione
www.oistros.it/geniusloci
www.unisalento.it/web/guest/home_page alla sezione AVVISI EVENTI NOTIZIE
La Scuola Estiva e totalmente accessibile per gli studenti disabili e sono previste anche agevolazioni sul costo di partcipazione. Eventuali esigenze legate alla disabilità vanno segnalate alla segreteria organizzativa indicata nel depliant o al numero 349/5871756 (Elisabetta Leuzzi dell'Oistros).