Martedì 18 marzo alle ore 11.00 la carovana di Focaccia Blues con il produttore Alessandro Contessa , il regista Nico Cirasola e Onofrio Pepe (uno dei protagonisti della vicenda realmente accaduta ad Altamura ), saranno presenti con il trailer del film in occasione della presentzione di "Frutta Snack", progetto pilota nelle scuole della Provincia di Bari. Il progetto permetterà agli studenti delle scuole superiori di avere una valida alternativa alle solite merendine grazie ai distributori automatici di frutta fresca. La presentazione dell’iniziativa sarà affidata ad Antonio Stornaiolo.
"Frutta Snack" è un progetto voluto dai Ministeri della Salute e della Pubblica Istruzione che interessa complessivamente 83 scuole superiori e circa 60 mila ragazzi dei capoluoghi di 3 regioni (Emilia Romagna, Lazio, Puglia).
Una iniziativa per vincere soprappeso e obesità che colpiscono particolarmente le fasce più giovani di età. Un’opportunità per consumare frutta e verdure fresche che nutrono e sono povere di calorie.
L’obiettivo è, dunque, educare alla salute attraverso una corretta alimentazione ed un comportamento più critico nei confronti delle sofisticate strategie pubblicitarie.
Un progetto in linea con Focaccia Blues, che in attesa dell’uscita nei cinema è ormai divenuto riferimento della cultura glocale del territorio. Non a caso il sito www.focacciablues.it è diventato fonte di notizie e dibattito sulla globalizzazione e la glocalizzazione.