Prosegue la nona edizione della rassegna di cinema internazionale “Registi fuori dagli sche[r]mi”, con la proiezione del film di Franco Maresco “La mafia non è più quella di una volta”, vincitore del Premio Speciale della Giuria all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Il film sarà proiettato lunedì 4 novembre alle 20.30 al Cineporto di Bari (ingresso libero fino a esaurimento posti). A dialogare con il regista e con lo sceneggiatore e montatore del film Francesco Guttuso ci saranno il direttore artistico della rassegna Luigi Abiusi, critico cinematografico per “il Manifesto”, docente presso l’Università del Salento e direttore della rivista Uzak.it, e Bruno Roberti, critico cinematografico per Filmcritica, Fata Morgana e docente presso l’Università della Calabria.
Il film prosegue la riflessione di uno dei registi italiani più geniali e appartati, concentrato a inquadrare la mafia nella percezione che ne hanno le plebi, le periferie palermitane popolate da freaks irresistibili, quegli stessi che animavano i filmati divenuti cult di Cinico tv e poi del film “Belluscone”. Ancora una volta spiccano personaggi dalla comicità strabordante per quanto involontaria che si affiancano all’onnipresente Ciccio Mira: soprattutto Christian Miscel, cantante neomelodico ossessionato dalle comparse televisive, uno dei personaggi più straordinari – eppure reale, che interpreta sé stesso – visti alla Mostra di Venezia di quest’anno. Lo stile è beffardo come sempre quando si tratta di Franco Maresco, comico, eccezionalmente comico, e allo stesso tempo tragico, ma guardando al futuro, guardando al progresso, sperato, fotografato dalla grande Letizia Battaglia.
La rassegna “Registi fuori dagli Schermi” è finanziata da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission a valere su risorse del Patto per la Puglia FSC 2014/2020, nell’ambito dell’intervento Apulia Cinefestival Network 2019/2020.