Nel corso della seduta svoltasi presso il cinema ABC di Bari è stato eletto il nuovo Presidente dell'ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) Puglia e Basilicata.
Francesco Santalucia, barese classe 1977 succede all'avvocato Francesco Paolillo che ha guidato l'associazione dal 2004 ad oggi, "contribuendo in maniera significativa all’ammodernamento e rinnovamento dello statuto Anec" osserva Giancarlo Castellano (presidente Agis Puglia e Basilicata) ringraziando il Presidente uscente.
Nel consiglio direttivo sono stati inoltre eletti: Giulio Dilonardo, Francesco Paolillo, Pietro Salerno, Eustachio Cosmo, Vito Ciuffreda, Francesco Paolo Ciccolella, Adelmarita Angelelli Greco e inoltre Angelo Acquaviva, rappresentante del piccolo esercizio, Giancarlo Castellano e Dionisia Cirasola, rappresentanti rispettivamente dei multicinema e dei giovani esercenti.
Già esercente della multisala Galleria di Bari, Santalucia ricoprirà il suo ruolo a partire da oggi, ponendosi due obiettivi fondamentali: "mi premeranno innanzi tutto da un lato la tutela dell’esercizio tradizionale di città, d’intesa anche con le Istituzioni, nella direzione della salvaguardia di un importante patrimonio culturale e aggregativo che non va dimenticato e dall’altro il completamento del processo di digitalizzazione delle sale, già cominciato in questi anni. Inoltre aggiungo come grande sogno nel cassetto quello di riuscire a portare in Puglia le Giornate professionali del Cinema, una delle più importanti vetrine per l’esercizio cinematografico, negli ultimi dieci anni ospitate a Sorrento".
L'avvocato Paolillo passa quindi il testimone dopo aver a lungo lavorato nella direzione della crescita del sistema dell'esercizio cinematografico pugliese e lucano, sostenendo fortemente le politiche per il passaggio al digitale e al 3D, strumenti fondamentali per lo snellimento del mercato distributivo.