Sono aperte le selezioni per ForME, il workshop di specializzazione cinematografica organizzato dall’Ufficio Promozione Giovani Artisti – Dipartimento Cultura del Comune di Messina, nell’ambito di ITALIA CREATIVA – sostegno e promozione della giovane creatività italiana, progetto a cura del Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
Le attività del laboratorio partiranno da un’introduzione storico-culturale e dall’analisi di diverse esperienze, al fine di esaminare le parti salienti della realizzazione di un film documentario (creazione, sceneggiatura, ricerca dei soggetti, messa in scena, regia, montaggio). Saranno approfonditi gli aspetti di metodo e di ricerca che porteranno alla realizzazione di un documentario breve, che tratti tematiche legate al territorio messinese e in particolare alla zona di Torre Faro, dove si svolge lo stesso laboratorio. È prevista anche una sessione dedicata all’incontro con personalità del mondo cinematografico.
La partecipazione alla selezione è gratuita e riservata ai giovani artisti tra i 18 e i 35 anni, di qualsiasi nazionalità, purché vivano in Italia almeno da un anno, che dovranno consegnare gli elaborati e la documentazione (secondo quanto indicato nel bando, consultabile agli indirizzi www.formeworkshop.it e www.giovaniartisti.it) entro il 4 ottobre 2010 all’Ufficio Promozione Giovani Artisti del Comune di Messina. I 10 selezionati saranno indicati dalla Commissione formata dal regista e sceneggiatore, Christian Bisceglia (tutor del workshop), dal regista e direttore del Milazzo Film Festival, Salvatore Presti (tutor del workshop), e dalla responsabile dell’Ufficio Promozione Giovani Artisti del Comune di Messina, Enrica Carnazza.
A conclusione del laboratorio sarà pubblicato un catalogo documentativo del percorso ForME. I risultati della selezione saranno pubblicati sui siti www.formeworkshop.it e www.giovaniartisti.it e comunicati via e-mail entro il 12 ottobre 2010