A partire da sabato 9 giugno l’emittente televisiva Antenna Sud, propone "Gocce di memoria", format in sei puntate dedicato ai cortometraggi finanziati e prodotti da Apulia Film Commission per "Progetto Memoria", un percorso che mira a costruire un primo nucleo di un archivio audiovisivo della storia pugliese.
Il programma, con cadenza settimanale condotto da Donato Barile, andrà in onda dagli studi di Antenna Sud ogni sabato alle 20 in prima emissione e alle 22.50 in replica, mentre la domenica alle 14.30 e alle 23.40. In ogni puntata, quindi, sarà trasmesso un cortometraggi introdotto dall’autore, cui seguirà una discussione sul tema dell’opera filmica.
Ad inaugurare il format, sabato 9 giugno, sarà quindi "Lutto di civiltà" di Pierluigi Ferrandini, film breve incentrato sulla figura di Giuseppe Di Vagno, realizzato dell’edizione 2010-2011 a 90anni dal suo assassinio per mano dei fascisti, avvenuto a Mola di Bari il 1921.
Nelle puntate successive, saranno programmati "Il Bando" di Gianluca Sportelli (16 giugno), "Salento terra di popoli" di Paola Manno (23 giugno), "Binari" di Alessio Giannone (30 giugno), "Kalif" di Raffaele Fusaro (7 luglio) e "Vituccio, capre e canti" di Matteo Greco (14 luglio).
Con "Progetto Memoria", l’Apulia Film Commission ha affidato per due edizioni a giovani filmaker la ricostruzione dell’identità pugliese del ‘900, attraverso trame narrative che ripercorrono luoghi ed eventi di interesse sociale, culturale, artistico, ovvero storie di personaggi pugliesi, che hanno contribuito in modo pregnante alla definizione della storia della Regione. Con questa iniziativa l’Apulia Film Commission ha finanziato integralmente la produzione di ben 12 cortometraggi.