Si è conclusa con la consueta cerimonia di premiazione della prima edizione del Foggia Film Festival, il concorso cinematografico Made in Capitanata durato dieci giorni e svoltosi presso la Città del Cinema, dove, venerdì 15 aprile, a partire dalle ore 20.30, hanno sfilato sul red carpet allestito all’ingresso della multisala gli ospiti attesi per la serata conclusiva come Tonino Pinto, giornalista Rai, Mingo De Pasquale, inviato di Striscia la Notizia, Gabriele Antinolfi, direttore Editoria Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia C.S.C. di Roma, e Sergio D’Offizi, direttore della fotografia, entrambi protagonisti dei due speciali appuntamenti collocati nella sezione ‘Library’.
Presente anche l’attrice italiana emergente Emanuela Barilozzi che ha accompagnato sul tappeto rosso uno dei registi vincitori per la sezione Short Films Born in Puglia, Giulio Mastromauro.
Il giornalista Rai Tonino Pinto ha presentato un suo servizio, realizzato per il Tg1, sul significato del red carpet nel mondo, La cerimonia ha avuto luogo nella sala 3 della Città del Cinema ed è stata presentata dal direttore artistico della kermesse Pino Bruno, affiancato dalla bellissima Maria Rosaria Rollo, apprezzata testimonial di uno dei tre spot del Festival. Le motivazioni dei premi sono state invece declamate dall’affascinante ed inimitabile voce del direttore organizzativo Maurizia Pavarini.
Dopo aver proiettato un video in cui sono stati ripercorsi tutti i momenti più significativi del Festival, sono stati assegnati gli ambiti premi:
ITALIAN DOCUMENTARY
Premio FFF miglior opera in concorso.
‘DIONISIO SACCO E LA SACRA SPINA DI POLICASTRO’ di Masino Medaglia, produzione Curia Vescovile Crotone.
Motivazione: Narrato con piglio asciutto, senza esibizionismi tecnici e impreziosito da una fotografia eccellente.
ITALIAN SHORT FILMS
Premio FFF miglior opera in concorso.
‘IO SONO QUI’, di Mario Piredda. produzione Elenfant Film
Motivazione: Rappresentazione semplice e diretta che, con un realismo dai tratti poetici, apre una finestra sulla condizione sociale dei giovani italiani.
SHORT FILMS BORN IN PUGLIA
Premio FFF miglior opera in concorso.
‘AMOR TACIUTO’, di Giulio Mastromauro, produzione Zen.Movie
Motivazione: Per l’originalità dell’idea e per la riflessione su come il nostro libero arbitrio sia alla base del nostro destino.
MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA
al documentario "IL COLORE DELLE PAROLE" di Marco Simon Puccioni, prodotto da Intel Film – Blue Film.
PREMIO PANORAMA NAZIONALE
Premio FFF Miglior cortometraggio panorama Italiano
‘L’ANNIVERSARIO’ di Mingo De Pasquale, produzione MEC.
Motivazione: per la leggerezza dell’approccio ad una tematica sociale particolarmente drammatica e per lo stile ironico e divertente col quale si invitano i giovani a riflettere sul valore profondo della vita. Esempio di una comunicazione efficace, frutto di un’originale contaminazione tra il genere della commedia e il sagace giornalismo d’inchiesta.
PREMIO MIGLIOR ATTORE EMERGENTE PANORAMA ITALIANO
a Brenno Placido. Il riconoscimento è stato consegnato al giovane attore in data 9 aprile 2011 da Sergio Rubini.
Motivazione: Per la freschezza e l’immediatezza della sua presenza scenica e per la versatilità delle sue interpretazioni.
PREMIO ‘BOTTEGA DELL'ATTORE’ ITALIAN DOCUMENTARY
al documentario ‘L’ITALIANO DI HOLLYWOOD’, di Tonino Pinto, Produzione Rai Tg1.
Motivazione: Per aver ripercorso, attraverso gli occhi di un grande protagonista del nostro tempo, le tappe più importanti del Cinema Italiano nel mondo.
PREMIO ALLA CARRIERA
a SERGIO D’OFFIZI, direttore della fotografia
Motivazione: All’ombra dei riflettori ha dato luce ai set cinematografici con impegno, sagacia e professionalità, contribuendo al successo di numerosi film che hanno fatto la storia del Cinema Italiano.
ALTRI RICONOSCIMENTI SPECIALI
attribuiti da qualificati organismi non profit
Premio Rotary Club Foggia Capitanata
-SERGIO RUBINI
Premio ‘FigliodiPuglia’, consegnati il 9 aprile 2011 a:
- SERGIO RUBINI
- MINGO DE PASQUALE