BUNKER LAB
Roma
FOCACCIA BLUES
"Abbiamo già tutto quello che ci serve per vivere meglio….basta sceglierlo"
BIT di MILANO SABATO 23 febbraio 2008 – Spazio Puglia
ANTEPRIMA NAZIONALE DEL TRAILER di "FOCACCIA BLUES" (www.focacciablues.it) il film di Nico Cirasola, prodotto da Alessandro Contessa, con il contributo della Regione Puglia (Assessorati al Turismo e alle Risorse Agroalimentari), Apulia Film Commission, e con la collaborazione di Slow Food e del Comune di Altamura.
Nell’occasione sarà presentato l’Atlante dei prodotti tipici di Puglia (edizione in italiano e inglese) a cura dello IAM (Istituto Agronomico Mediterraneo) di Bari e dell’Assessorato Regionale alle Risorse agroalimentari.
FOCACCIA BLUES racconta il luogo e i protagonisti di una vicenda realmente accaduta in Puglia. E trae spunto dall’impresa di una piccola focacceria pugliese che, valorizzando i prodotti tipici, è riuscita a mettere in crisi un grande MC Donalds aperto nella città di Altamura. Il film descrive la vittoria del mondo piccolo e "glocale" che si oppone alla diffusione della globalizzazione intesa come massificazione dei gusti, grazie all’utilizzo di poche armi: la qualità, la genuinità e la simpatia. Le stesse armi che utilizzerà il fruttivendolo Dante per riconquistare la sua Rosa dalle avances di Manuel; e Onofrio, nel suo viaggio a New York, per raccontare la grande impresa agli americani.
L’attesa pellicola, che sarà nelle sale nella prossima stagione cinematografica, è interpretata da Dante Marmone, Luca Cirasola e Tiziana Schiavarelli con la partecipazione straordinaria di Renzo Arbore, Lino Banfi, Michele Placido, Nichi Vendola, Onofrio Pepe e Eric Jozsef.
Sabato 23 febbraio alle ore 12, nello stand della Regione Puglia, il trailer del film sarà presentato in occasione della conferenza stampa del Presidente della Regione Nichi Vendola, dell'Assessore al Turismo Massimo Ostillio e dell'Assessore alle Risorse Agroalimentari Enzo Russo dedicata alla "Puglia da scoprire". Per la presentazione del trailer, interverranno il regista Nico Cirasola, il produttore Alessandro Contessa, Onofrio Pepe, Luca Di Gesù, Pat Girondi e Eric Jozsef, qest’ultimo corrispondente dall’Italia de quotidiano francese Liberation. Saranno, inoltre, presenti Silvio Maselli, direttore della Apulia Film Commission, e Giovanni Saponaro Assessore alla Cultura del Comune di Altamura.
Alla presentazione dell’Atlante dei Prodotti tipici di Puglia, sarà presente il presidente dell’Istituto Agronomico Mediterraneo Cosimo Lacirignola.
A seguire "il laboratorio goloso" di "FOCACCIA BLUES" di Luca Di Gesù con la diffusione del libro "Girapuglia, la guida del Gusto" (Tirso Media Ed).
Roma febbraio 2008
Ufficio Stampa
BUNKER LAB
Bu Tel: 0697611514
(Marco Giallonardi) (3491347251)
E-mail: press@focacciablues.it
Per informazioni:
Marco Giallonardi 349.1347251
Alessandro Contessa 3479476392
Onofrio Pepe 3388158848
Bunker Lab 06.97611514