Mercoledì 25 maggio 2011 alle ore 20.00, presso il Cinema Puskin, sarà proiettato il film "Focaccia Blues" di Nico Cirasola. Prima e dopo il film il regista incontrerà il pubblico in sala rispondendo ad eventuali domande. Il film è stato presentato in vari festival internazionali, vincendo tra l’altro il Globo d’oro 2010: Film da non dimenticare, il Nastro d’argento 2010: menzione speciale ed il Ciak d’oro 2009: Bello & Invisibile. Il film verrà presentato in lingua originale con la traduzione simultanea ungherese in cuffia. Dopo il grande successo ottenuto, anche in Ungheria, dal film di Ferzan Ozpetek Mine vaganti, girato in Puglia, questa regione torna sugli schermi di Budapest con un’altra brillante commedia.
Focaccia Blues racconta il luogo e i protagonisti di una vicenda realmente accaduta in Puglia. Nel 2001 fu inaugurato ad Altamura, tra la curiosità della gente, un grande McDonald’s di 550 metri quadri. Dopo qualche mese, il panettiere Luca Di Gesù aprì una piccola bottega accanto al "gigante" americano; da quel momento, in modo evidente, la concorrenza "leale" del panettiere mise in crisi il grande Fast Food, che fu costretto a chiudere.
Il giorno precedente, martedì 24 maggio alle ore 18.00, il regista Nico Cirasola incontrerà il pubblico dell’Istituto Italiano di Cultura (1088 Budapest, Bródy Sándor utca 8.). Alla serata interverranno inoltre Salvatore Ettorre, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura; e Lucia Diroma, in rappresentanza di Mediterranea Film. Nel corso della serata verranno proiettati due brevi filmati sulla realizzazione del film.