Ha prestato la sua voce e la sua sensibilità al cinema, quando Lars Von Trier nel 2000 l’ha voluta come protagonista del suo “Dancer in Dark”, ma Bjork (che grazie a quel film vinse la Palma d'Oro a Cannes) è prima di tutto una cantante, icona del pop elettronico internazionale e sarà lei domani la protagonista dell’appuntamento del venerdì de “Le vacanze intelligenti”.
La rassegna, proposta per la quarta estate dal Circuito D’Autore di Apulia Film Commission in collaborazione con la Cineteca lucana e con la stessa Cineteca di Bologna, per la sezione “Sound and Vision” dedicata ai grandi concerti presenterà quindi domani il live di Bjork a Parigi del 2009 (ingresso gratuito) .
Sabato 26 e domenica 27 invece per il ciclo “D’Autore classics” ci sarà, alle 19.00 e alle 21.00, “Suspiria” di Dario Argento (Italia, 1977), con Jessica Harper, Stefania Casini, Alida Valli e Flavio Bucci. Tra gli horror per eccellenza, “Suspiria” parte dal personaggio della giovane Susy che si trasferisce a Friburgo per iscriversi a un’accademia di danza. Qui però un paio di compagne vengono massacrate in maniera orripilante. Sull’edificio che ospita la scuola, una vecchia costruzione isolata e immersa in un bosco, grava un’antica maledizione e la direttrice sembra essere in comunicazione con l’aldilà. O meglio, con una strega dura a morire.
Ingresso euro 3,00; gratuito il venerdì; info dautore.apuliafilmcommission e sulle App per I phone e Android.