C’e’ tempo fino al 26 settembre per inviare progetti di coproduzione tra Brasile e Italia per film di finzione, documentari e animazione. Filmcup 2014 brazil&italy invitera' a San Paolo dal 25 al 27 novembre 11 produttori italiani per partecipare al forum.
I produttori con progetti potenzialmente idonei ad una coproduzione internazionale con il Brasile hanno tempo fino al 26 settembre per effettuare l'iscrizione al FilmCup Brazil&Italy che si terrà a San Paolo in Brasile dal 25 al 27 novembre in collaborazione con il mercato di Ventana Sur di Buenos Aires. Dopo il successo delle prime due edizioni con Germania e Francia, quest'anno l’Italia sarà il Paese ospite del FilmCup, uno dei principali mercati dell’audiovisivo internazionale.
Quella del FilmCup sarà una grande occasione data ai produttori italiani per conoscere un mercato da sempre molto attivo e redditizio che permetterà loro di attivare co-produzioni con il Brasile, paese che investe nel settore audiovisivo oltre 400 milioni di dollari l'anno. Quest’anno all’edizione del FilmCup una commissione formata da sei professionisti del settore audiovisivo, indicati da altrettante Istituzioni patrocinanti, di entrambi i Paesi, selezioneranno gli 11 progetti italiani che saranno presentati ad una vasta platea di produttori e finanziatori brasiliani. Ai produttori selezionati sarà offerto il viaggio e l'accomodation a San Paolo. Accanto ai progetti italiani ci saranno 11 progetti brasiliani che avranno come interlocutori produttori e esperti del settore audiovisivo italiano e ospiti del FilmCup. Si tratterà, in linea di principio, di 6 progetti di Cinema e 5 di Televisione.
Il FilmCup Brazil&Italy, che è stato presentato al Venice Film Market durante la 71a Mostra del Cinema di Venezia, in occasione del convegno Anica incontra il Brasile, sarà realizzato grazie al patrocinio e al sostegno di numerose Istituzioni quali ANCINE, MiBACT, Ministero della Cultura del Brasile, Cinecittà Luce, SP Cine Regional Found, Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale, Cineteca Brasiliana, Anica, Italian Film Commissions, Lazio Film Comission, AGPCI, APT oltre a diverse regioni italiane e brasiliane che stanno dando la loro adesione insieme ad associazioni di produttori e registi dei due paesi.
Il coordinamento in Italia dell’incontro Brazil&Italy è sotto l’egida della Direzione Generale per il Cinema del Mibact e di Cinecittà Luce.
L’iscrizione per i produttori interessati è gratuita attraverso il sito www.filmcup.net / Call for Projects. La divulgazione dei progetti selezionati avverrà nel mese di Ottobre.