Dall'8 e fino all’11 luglio sarà vera festa del libro, della letteratura, della cultura. Si alzerà il sipario sulle serate polignanesi in nome dell’arte del leggere e dello scrivere. Ma anche della spensieratezza, del dibattito, dell’informazione. A partire dalle 21 ci si potrà sbizzarrire nella scelta degli incotri da seguire, perdersi nelle tante storie, restare affascinati dai racconti di vita dei protagonisti degli scritti.
Nei tanti percorsi interpretativi che gli organizzatori hanno voluto imprimere alla kermesse, la prima serata spazierà tra più tematiche: dalla valorizzazione del territorio ("La strana guida" di Roberto Campanelli), ai sapori della cucina nostrana ("La cucina pugliese. Sapori, colori e odori del Mediterraneo" di Giovanna Quaranta), ai romanzi/testi psico sentimentali ("La riscoperta dell’intimità" di Willy Pasini presentato da una delle organizzatrici Rosella Santoro, "Scienza e sentimento" di Antonio Pascale, "Lettera a Leontine" di Raffaello Mastrolonardo, "Pelle alla pelle" di Marthia Carrozzo, "Le tue braccia sanno di pioggia" di Adriana Farenga) alle tematiche ambientali ("Tornare al nucleare?" di Chicco Testa con l’intervento del direttore di Telenorba – media partner dell’evento - Enzo Magistà), e poi ancora "Un rumore di Gabbiani" di Giuseppe Cristaldi, "Foto di classe – Il paese delle spose infelici" di Mario Desiati con l’intervento della gionalista di "La Repubblica" Bari Antonella Gaeta, "Diario dell’inconscio e della magia" di Gabriele Laporta, fino ai temi della comunicazione declinati in una versione più light e romanzata come nel caso del lavoro del giornalista Rai regionale Pino Bruno "Dolce Stil Web" con prefazione di Gianrico Carofiglio.
A questi autori se ne aggiungono altri per la serata inaugurale: sono state realizzate delle schede per capire passaggi e ispirazioni del testo nonché qualcosa in più degli scrittori che interverranno. Nel filone comunicazione un pizzico di nostalgia – se non altro perché il mezzo di cui si parla rappresenta la prima voce di informazione/controinformazione e intrattenimento dell’era tecnologica – susciteranno le "letture audio" di "Libere!", il lavoro di Stefano Dark che riproporrà anche spezzoni audio delle radio libere dell’Italia della seconda metà degli anni Settanta. Un tuffo nella storia e nella memoria che l’autore condividerà con la platea.
Anche i più piccoli avranno il loro bel da fare: sarà inaugurato lo spazio bambini (dalle 20 in piazza san Benedetto) con letture e intermezzi musicali a misura di giovani intenditori. Domani sarà la volta della presentazione del libro "Tesami" di Chiara Liuzzi. Infine segnaliamo una variazione nel programma di domani 8 luglio: l’intervento di Maria Gabriella Genisi è spostato a giovedì 9 luglio alle 21.15 in piazza san Benedetto.