Giovedì 25 e venerdì 26 Novembre presso le Manifatture Knos si terranno due giornate dedicate ai temi dell'ambiente e dei rifiuti, organizzate da Manifatture Knos, Associazione Culturale Sud Est, Associazione CulturAmbiente e Università del Salento in collaborazione con Festival CinemAmbiente e Apulia Film Commission.
Il ricco programma che prevede le proiezioni dei cortometraggi selezionati per il tour del Festival del CinemAmbiente in occasione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (20/28 Novembre), i laboratori e i concerti organizzati nell'ambito delle Giornate Rifiuti Zero in Ateneo e la presenza di stand espositivi di aziende di prodotti ecocompatibili. Pioniere dei Festival a tematica ambientale, CinemAmbiente è la principale manifestazione italiana di cinema e ambiente, che si svolge ogni anno a Torino e che con il progetto CinemAmbiente Tour porta in tutta Italia con centinaia di proiezioni molti dei film ospitati dal festival, continuando a diffondere le tematiche ambientali.
Il programma prende il via Giovedì 25 alle ore 17.00 con i laboratori di riciclo dei materiali, di Ecomusica, di Trashware, di Vinili Art.
Alle 19.00 inizieranno le proiezioni dei cortometraggi del Festival del CinemAmbiente: "Garbage Dreams/ Sogni d’Immondizia di Mai Iskander" – Usa/Egitto 2009; "Animals save the planet: II sacchetto medusa – Il riciclaggio dei leoni – La borsa della spesa di Lester Mordue" - Regno Unito, 2008; "How to destroy the world – Rubbish di Pete Bishop" – Regno Unito, 2008; "Think! What does it take to change a habit di Rupert Jones" – Regno Unito, 2007;
alle 21.00 spazio al concerto dei gruppi "Volume 70" e "I malarazza", a seguire dj set Skacco e Ramon.
Venerdì 25 Novembre (dalle ore 19.00) giornata dedicata esclusivamente al cinema con la proiezione dei film del Festival del CinemAmbiente: "La bambina deve prendere aria di Barbara Rossi Prudente" - Italia, 2008-2009; "Il favoloso destino di Candy" di Maurizio Buttazzo - Italia, 2002; "Les anges dechets" - Canada, 2008.