Nuovo appuntamento, martedì 20 dicembre al Cineporto di Foggia con “Realtà.doc”, la rassegna sul cinema documentario finanziata da Apulia Film Commission che ha il fine di promuovere iniziative per la diffusione della cultura cinematografica. Diretta da Annalisa Mentana e del regista Luciano Toriello, “Realtà.doc” è un’occasione di dibattito sull’evoluzione del genere documentario, in modo particolare in Italia, attraverso incontri con registi e autori sulle nuove possibili frontiere del racconto e della rappresentazione della realtà attraverso il grande schermo.
Dopo l’appuntamento inaugurale del 6 dicembre scorso con "Revelstoke" di Nicola Moruzzi, la rassegna prosegue con una giornata dalle tematiche di grande spessore socio-antropologico, quali le possessioni, le ossessioni, la presenza del demoniaco nel quotidiano.
Alle 20.30, la proiezione di “Liberami” della regista Federica Di Giacomo, che sarà presente in sala. Il film, prodotto da MIR Cinematografica e Rai Cinema, premiato tra l'altro come Miglior film per la sezione “Orizzonti” della 73ª Mostra del Cinema di Venezia e da poco vincitore del Festival de Cine Italiano de Madrid, racconta il ritorno dell’esorcismo nel mondo contemporaneo. Ogni anno sempre più persone chiamano “possessione” il loro malessere, in Italia, in Europa, nel mondo. Padre Cataldo, protagonista del documentario, è un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per il carattere combattivo ed instancabile.
Ogni martedì Gloria, Enrico, Anna e Giulia seguono, insieme a tantissimi altri, la messa di liberazione di padre Cataldo e cercano la cura ad un disagio che non trova altrove risposte né etichette. "Liberami" è proprio la storia dell’incontro fra la pratica esorcista e la vita quotidiana dove i contrasti tra antico e contemporaneo, religioso e profano, risultano a tratti inquietanti a tratti esilaranti.
A seguire la proiezione, Federica Di Giacomo converserà con Antonella Gaeta, sceneggiatrice e giornalista culturale per “la Repubblica”.
“Realtà.doc” è una rassegna finanziata da Apulia Film Commission, nell’ambito del progetto Cineporti di Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR 2014-2020 Obiettivo tematico 6”.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Cineporti di Puglia/Foggia si trova al km 2,00 di via San Severo.
Per info: realta.doc@gmail.com
facebook: www.facebook.com/realtadoc