Apulia Film Commission comunica che, venerdì 26 febbraio al Cineporto di Bari (presso la Fiera del Levante), è previsto il terzo incontro del progetto "Fare Cinema", il ciclo di appuntamenti con alcuni specialisti del settore dell’audiovisivo.
Gli incontri, destinati a tutti gli aspiranti operatori del settore, offrono un quadro generale nelle varie aree dell’industria della cinematografia, attraverso l’esperienza di chi da anni lavora nel settore in ambito regionale, nazionale e internazionale.
Il terzo appuntamento vede impegnato il trentatreenne pugliese Giovanni Troilo, direttore della fotografia.
Troilo ha iniziato a fotografare da adolescente per poi lavorare nel settore dell’editoria, del cinema, della televisione e della pubblicità.
In quasi diciassette anni di attività, Troilo ha collaborato con le maggiori agenzie di comunicazione (Saatchi&Saatchi, Publicis, McCann, Proforma), testate giornalistiche (D La Repubblica delle Donne, Ventiquattro, Gq, Urban Magazine, Wall Paper) e numerose aziende (Breil, Rai, NatGeo, Legambiente, Alessi, Cgil, Canal Jimmy e Redbull).
Ha firmato la fotografia di numerose fiction e documentari per Rai, La7, Fox, History Channel, di videoclip, corti e mediometraggi e firmato la regia di spot.
In questi anni di lavoro ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti: Premio Best Interstitial al Promax NY 2009, Premio Best Interstitial al Promax Europe 2009, Miglior Fotografia la Premio Italiano Videoclip Indipendente 208, Miglior Fotografia al Premio Vdeoclip Italiano 2007 e il Premio CICR al Festival della Televisione di Montecarlo 2008.
I prossimi appuntamenti di "Fare Cinema" vedremo impegnati: Francesco Lopez, casting director (5 marzo), mentre il 12 e 19 marzo si svolgeranno due incontri sul tema "Il mercato dell’audiovisivo" con Silvio Maselli, direttore di Apulia Film Commission.
Per partecipare agli incontri di "Fare Cinema" è sufficiente inviare una mail a cineportobari@apuliafilmcommission.it. Si accettano le iscrizioni fino a esaurimento posti.