Continua l’ottava edizione della rassegna di cinema internazionale “Registi fuori dagli sche[r]mi”, con la proiezione del film “9 Doigts” del regista francese Frédérique -Jacques Ossang, in programma giovedì 21 febbraio alle 20.30 al Cineporto di Bari (ingresso libero fino a esaurimento posti). Alla visione saranno presenti il regista F.J. Ossang, il direttore artistico della rassegna e della rivista Uzak.it, Luigi Abiusi, e Mariangela Sansone, critico cinematografico di Uzak, Cineforum e Rumore.
A sette anni dal suo ultimo lavoro cinematografico dal titolo “Dharma Guns” (selezione ufficiale a Venezia nella sezione “Orizzonti”), il poliedrico artista francese (Ossang è anche poeta, scrittore, musicista e regista) ha vinto il Pardo d’Argento per la “Miglior regia” al Locarno Festival 2017 con “9 Doigts”. Film oscuro, misterioso e popolato da personaggi seducenti e ambigui, “9 Doigts” può essere paragonato a una sinfonia wagneriana dove vigore ed eroismo si integrano perfettamente. L’oscurità (il bianco e nero è di rigore) domina tutti i piani ma come un manto scintillante che dialoga con la luce.
Il cinema di F.J. Ossang, mette in gioco archetipi e icone popolari (il film d’avventura, la fantascienza, il noir, il road movie) in una forma narrativa destrutturata, che procede per folgorazioni ed ellissi evocando quadri allegorici e allucinati di un mondo crepuscolare.
“Registi fuori dagli Sche(r)mi” è prodotto da Apulia Film Commission e finanziato da Regione Puglia e Unione Europea attraverso il Patto per la Puglia – Fondo di Sviluppo e Coesione(FSC)2014-2020.