L’Apulia Film Commission è protagonista di una serie di iniziative nell’ambito della 74^ edizione della Fiera del Levante, in programma dall’11 al 19 settembre a Bari.
Il Cineporto di Bari, centro operativo di Apulia Film Commission, per tutta la durata della Campionaria, oltre a ospitare convegni e incontri previsti dall’Amministrazione regionale, propone: la mostra fotografica "Scatti di pellicola" dedicata al film "Piripicchio", l’installazione "Il grande vaso" di Tarshito Nicola Strippoli e la mostra fotografica "Expression Volto Nostro" di Kash Gabriele Torsello.
All’interno del Cineporto, oltre alla già visibile "Expression Volto Nostro" del fotoreporter di guerra Kash Gabriele Torsello, sarà allestita la mostra fotografica "Scatti di Pellicola" dedicata al film "Piripicchio diretto da Vito Giuss Potenza. Allestita dalla pittrice Rosa Didonna, con gli scatti di Francesco Rossini e Angelo Saponara, la mostra si propone di offrire alcuni fotogrammi della pellicola firmata dal regista barese la cui uscita è prevista per novembre.
Infine, l’istallazione "Il grande vaso" di Tarshito Nicola Strippoli. Si tratta di una scultura alta più di 2 metri interamente ricoperta di mani di ceramica di smalto bianco o oro, ognuna con il proprio messaggio di pace. L’installazione ha un valore aggiunto se si considera che nasce come iniziativa di fund raising in favore di una vasta area del centro India gravemente colpita da ogni genere di disabilità, una delle zone più devastate dall’attività di estrazione mineraria, il Jharkhand. Le 700 mani che ricoprono il Vaso di Tarshito potranno essere acquistate; in cambio dell’acquisto ognuno potrà lasciare il profilo della propria che andrà ad arricchire l’offerta del Grande Vaso successivo.